Übersicht
Una grande cattedrale ipogea a due passi da Torino
A 50 chilometri da Torino, nel cuore della Valchiusella, si può visitare un luogo unico al mondo frutto di anni di lavoro manuale da parte della comunità spirituale Damanhur. Siamo a Vidracco, piccolo comune di 500 abitanti, ma la meraviglia a cui ci riferiamo non è visibile a chi passa per caso nella zona.
La città segreta di Damanhur, da molti considerata l’ottava meraviglia del mondo, è una grande opera scavata nel cuore della montagna: 850mila metri cubi disposti su cinque livelli che raggiungono una profondità di 70 metri. Un luogo mistico conosciuto come I Templi dell’Umanità: un tripudio di arte, luci e colori che si snodano tra corridoi, passaggi segreti e sette grandi sale decorate con mosaici, sculture e dipinti.
Dalla Sala degli Specchi alla Sala dell’Acqua, passando per la Sala della Terra e quella dedicata ai metalli: è impossibile non rimanere a bocca aperta davanti a questo luogo di culto per una comunità, quella della Federazione di Damanhur, che vive secondo una filosofia fondata sull'amore e il Divino.
Per anni tenuta segreta al pubblico, oggi la città sotterranea di Damanhur può essere visitata, accompagnati da guide locali che permettono di scoprire tutti i segreti di questo posto carico di fascino e spiritualità.
Via Baldissero, 21, 10080 Vidracco TO, Italia