Salta il menu

Palazzi dei Rolli

Panoramica

Il simbolo dello splendore di Genova tra il Cinquecento e il Seicento

A ben rappresentare ancora oggi il periodo di grande splendore vissuto da Genova tra il Cinquecento e il Seicento ci sono i Palazzi dei Rolli, un gruppo di edifici nobiliari costruiti per ospitare le famiglie aristocratiche più potenti della Repubblica di Genova e, allo stesso tempo, mostrare al mondo la grandezza raggiunta dalla città.

Il loro nome è dovuto al fatto che ciascun palazzo era inserito nei registri cittadini, i "rolli" appunto. In base al rango dell’ospite in visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo e più ricca la famiglia che aveva l’onore e l’onere di accoglierlo.

La costruzione dei primi Palazzi dei Rolli è legata a un’importante riconfigurazione del sistema stradale nel centro storico della città: furono così realizzate le cosiddette Strade Nuove lungo le quali, nel corso degli anni, sono stati edificati gli eleganti palazzi. Oggi si può passeggiare ammirando questo antico splendore tra via Garibaldi, via Cairoli, via Bensa e via Balbi

I Palazzi dei Rolli che impreziosiscono il centro storico di Genova sono più di 150, ma solo 42 di questi, incluso il sistema delle Strade Nuove, sono stati inseriti nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2006. 

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Palazzi dei Rolli

Via Garibaldi, 12r, 16124 Genova GE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.