Salta il menu

Cappella Palatina a Castelbuono

Panoramica

Trionfo di arte barocca a Castelbuono

Teatrini, putti, festoni, creature metà uomo e metà animale e drappeggi svolazzanti in stucco bianco, nate dagli scalpellini di Giacomo e Giuseppe Serpotta, sembrano adagiate su un fondale di oro zecchino. La Cappella Palatina a Castelbuono non può lasciare indifferente chi la vede per la prima volta. Questo scrigno di arte barocca, realizzato a fine Seicento per custodire le reliquie di Sant’Anna, è il fiore all’occhiello del Castello dei Ventimiglia.

Osservate i quattro teatrini presenti lungo le pareti: la Presentazione di Maria al Tempio, lo sposalizio con Giuseppe, l’allegoria del Cristianesimo e quella del Paganesimo. La famiglia Ventimiglia è celebrata con i loro mezzibusti, circondati da quelli dei personaggi dell’Antico Testamento, negli stalli del coro. Completano la decorazione due quadri che raffigurano, rispettivamente, l’Estasi di San Liborio e la Discesa di Cristo.

Vero fulcro della Cappella è il teschio di Sant’Anna, custodito dietro una grata alle spalle dell’altare. La reliquia viene mostrata ai fedeli durante i tre giorni della festa in onore della Santa, che comincia il 25 luglio, quando si apre il cancelletto. Il 27 i festeggiamenti terminano con la processione solenne e la benedizione del paese dal balcone della torre sud-ovest del Castello. Un’occasione imperdibile per immergersi completamente nella cultura locale.

Cappella Palatina a Castelbuono

90013 Castelbuono PA, Italia

Chiama +390921671211
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.