Mongolfiera, il veliero dei cieli

Tra i tanti modi di cui oggi l’uomo dispone per… andare per aria, la mongolfiera è senza dubbio il più romantico e “lento”, davvero alla portata di tutti. I più pavidi potranno approfittare di postazioni di salita con ancoraggio a terra, avendo la certezza - dopo essersi alzati in aria - di tornare coi piedi per terra esattamente dove si era partiti. Ma il segreto del volo in mongolfiera è lasciarsi cullare e trasportare dalle correnti, avendo l’impressione di galleggiare più leggeri dell’aria stessa. Una traversata che - in base ai venti - può spingere la mongolfiera in qualsiasi direzione, al pari di un veliero che solca flussi d’aria. L’altitudine di volo varia grazie alla gestione del caratteristico bruciatore nel cuore del pallone da parte del pilota per tutto il tempo di sorvolo. Tranquilli: da terra sarete sempre seguiti dal team che gestisce l’escursione, pronto a recuperarvi ovunque la cesta della mongolfiera torni a toccare terra.

Potrebbe interessarti anche:

Panoramica sul Lago di Como
SHARE

Alzarsi e vagare sul cielo vicino Milano - nella regione dei laghi - è un’esperienza emozionante che offre una vista unica e una sensazione di libertà, assolutamente da provare. Bastano 3 ore tra il gonfiaggio, il volo in mongolfiera, il recupero del mezzo dopo l’atterraggio, l’impacchettamento del pallone ed il ritorno al punto di ritrovo. 

Scopri di più: in-lombardia.it

Lago blu
SHARE

La passione per il volo con pallone aerostatico in Valle d’Aosta si trasmette di padre in figlio e riempie i cieli di questa regione di palloni multicolori. “Passeggiare” sospesi oltre 2000 metri, alla corte delle montagne più alte d’Europa, è un’esperienza che regala una vista impagabile ed un’emozione indimenticabile.

Scopri di più: lovevda.it

Recanati
SHARE

San Ginesio, Offida, Recanati, Monti Sibillini, Ancona: sono solo alcuni dei luoghi in cui è possibile provare l'esperienza del volo in mongolfiera nelle Marche. Sotto di voi, una volta raggiunta la quota di crociera, sarà un susseguirsi di alture e borghi, corsi d’acqua e parchi naturali, coste rocciose o spiagge immense.

Scopri di più: turismo.marche.it

Mongolfiera in volo, Emilia Romagna
SHARE

Alzarsi in volo alla scoperta dei paesaggi dell’Appennino Reggiano. Si parte all’alba e ci si alza sulla campagna emiliana mentre la notte scivola via, spinta dai primi raggi di sole. Prati, ruscelli e antichi casali immersi nel verde, con le montagne a definire parte dell’orizzonte.

Scopri di più: emiliaromagnaturismo.it

Roma
SHARE

La partenza è nei pressi di Magliano Sabina, dove sorge un’area archeologica con resti di costruzioni e anfiteatri risalenti all’Antica Roma. La direzione è verso la Capitale, i suoi colli, il suo profilo unico seguendo dall’alto il disegno che traccia il Tevere nella campagna romana, correndo verso la città.

Scopri di più: visitlazio.com

Etna
SHARE

E’ il vulcano più alto d’Europa ed è in attività: per fare una “visita all’altezza” dell’Etna la mongolfiera è la soluzione giusta. Sono diversi i punti di decollo dislocati alle sue pendici, ma da qualsiasi luogo decidiate di alzarvi in volo verso uno dei simboli della Sicilia non resterete delusi dallo spettacolo che si aprirà sotto di voi, anzi tutto intorno a voi.

Scopri di più: visitsicily.info