Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Val Ferret

Panoramica

Val d’Aosta: in Val Ferret, a un passo dal cielo

Ai piedi del Monte Bianco, a nord della conca di Courmayeur in Valle d’Aosta, si sviluppa la Val Ferret, che insieme alla Val Vény costituisce il limite geografico orientale del massiccio e dà accesso al versante svizzero.

 

Emozioni ad alta quota

Percorrendo la valle sulla sinistra, potrete ammirare alcune delle più alte e maestose cime delle Alpi: il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, l'Aiguille de Triolet e il Mont Dolent, mentre sulla destra i pendii del Mont de La Saxe sono decisamente più dolci.

Se siete appassionati di montagna, nella stagione estiva potrete approfittare di una vasta scelta di itinerari, dalle passeggiate, adatte a tutti, alle escursioni in mountain bike o a cavallo, fino ai percorsi alpinistici.
Tra questi ultimi, ad esempio, è molto suggestivo quello del Dente del Gigante. Il suo profilo inconfondibile attrae chiunque visiti Courmayeur e Punta Helbronner per ammirare lo spettacolare scenario offerto dall’alta montagna.
La sua salita per la via normale è facilitata da una serie di corde fisse che rendono accessibile il Dente ad un gran numero di alpinisti. Potrete salire con la prima funivia di giornata. Se non siete sicuri di riuscire a scendere con lo stesso mezzo, potrete rimanere a dormire al Rifugio Torino.
L’importante è che siate esperti, magari fatevi accompagnare da una guida alpina per una salita in tutta sicurezza.

 

Il paradiso degli amanti del trekking

La Val Ferret è la meta ideale anche se siete amanti del trekking: un percorso agevole e ben segnalato porta da Courmayeur al Col du Petit Ferret. Dopo aver attraversato Entreves, lasciate l’auto e imboccate il sentiero sterrato; passerete la Dora di Val Ferret e, poco dopo, inizierete a salire nel bosco. Una volta fuori, vedrete la Val Ferret, la Val Vény e il Monte Bianco.
Il percorso, lungo 15 chilometri, può anche essere diviso in tappe, grazie ai tre rifugi che incontrerete sulla vostra strada: il primo è il Rifugio Bonatti, da cui potrete godere una splendida vista sul Dente del Gigante, il secondo è il Rifugio Elena, dopo Arnouva, mentre l’ultimo è il Rifugio Bertone.

 

D’inverno, sci di fondo e snow bike

La Val Ferret è imperdibile anche in inverno. Se amate i panorami imbiancati e le attività sulla neve qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: potrete praticare lo sci di fondo, ma anche provare fat bike, snow bike e snowboard.
A Courmayeur avrete a disposizione due scuole di sci, soluzione ideale se siete alle prime armi, e due versanti perfetti per l’avventura, quello di Chécrouit e quello della Val Veny.

 

La ricchezza della Val Ferret, dalla fauna alla flora

La Val Ferret è anche una Zona di Protezione Speciale della Valle d’Aosta, ossia un’area posta su una rotta di migrazione, istituita con lo scopo di proteggere l’avifauna.
Si parte dall'abitato di La Palud per concludersi al Col Ferret: sono state identificate 81 specie di uccelli, tra cui alcune sempre più rare, come l’aquila reale, il gipeto, la civetta capogrosso, la pernice bianca, il gracchio corallino, il gallo forcello, il picchio nero e l'averla piccola.

Qui vive anche la colonia di stambecchi più alta d’Europa, e non è difficile avvistare camosci, caprioli, cervi, lepri e marmotte: c’è anche un piccolo gruppo di esemplari albini. La flora è ugualmente spettacolare. A parte i fiori e le piante che incontrerete lungo i sentieri, non perdete l’occasione di visitare Il Giardino Alpino Saussurea, tra i più alti d’Europa. Realizzato nel 1984 dalla Fondazione Donzelli-Gilberti, con lo scopo di salvaguardare la flora del Monte Bianco, ospita anche specie provenienti dalle Alpi orientali, dall’Asia e dal Nord America.

Recensioni
Recensioni
()
Val Ferret

Via Val Veny, 11013 Courmayeur AO, Italia

Ti potrebbe interessare

Sport

Nel cuore della Valsesia: Monterosa Ski e Alagna

Sport

In Val di Fiemme, paradiso degli sciatori

Sport

San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero: divertimento, bellezza e natura

Magazine

Vacanze invernali in Alto Adige

Sport
Lizzano

Corno alle Scale: ciaspole by night e passeggiate tra le cime

Magazine

Piemonte sulla neve: 5 ski area imperdibili per una vacanza indimenticabile

Natura

Sciare sulle Alpi di Cuneo: la Riserva Bianca e Limone Piemonte

Sport

Ski area di Tarvisio, un eden per gli sport alpini al confine con Austria e Slovenia

Sport

Skiarea Zoncolan, perla bianca delle Alpi carniche per tutti gli sport invernali

Sport

Skiarea Forni di Sopra: relax, divertimento e sport sulle Dolomiti friulane

Magazine

Sciare nel paradiso delle Dolomiti: il comprensorio Dolomiti Superski

Natura

Santa Caterina Valfurva, sulla pista della Compagnoni

Natura
Terme di Bormio-Lombardia-Photo by Francymilanoitaly /shutterstock.com

Bormio, capitale del benessere alpino che incanta anche con sport e natura

Natura

Sulle Alpi Torinesi: Via Lattea e Bardonecchia

Sport
Cimone

Cimone in Emilia Romagna è un paradiso delle nevi

Natura

Sulle Dolomiti, al Lago di Auronzo location ideale per una pausa in tutte le stagione

Natura
Livigno, Carosello 3000

Livigno, nel paradiso della neve e del duty free

Sport

Skiarea di Piancavallo: sport sulla neve con vista mare

Sport

Skiarea Sappada, la vacanza neve perfetta per famiglie e amanti del fondo

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze