Un’estate di musica tra festival ed eventi

Summer Jamboree - Photo by: Giovidigesu / Shutterstock.com

Quest’estate i grandi assembramenti saranno ancora off limits. Ma alcune tra le rassegne musicali più amate dai giovani andranno in scena comunque, con formule modificate nel rispetto delle norme disciplinari di sicurezza: eccone 5 che assicurano comunque divertimento, allegria e tanta musica.

Milano: Football Rock Live


Football Rock Live - Arena Civica Gianni Brera, Milano
SHARE

All’Arena Civica Gianni Brera debutta il 24 agosto la prima edizione di un concerto-evento che sposa musica e calcio. Calciatori e calciatrici si esibiscono in duetti e jam-session con cantanti, band, Dj e producers, mentre nel circostante Parco Sempione il villaggio FootballRock propone  esibizioni sportive e incontri a tema con personaggi di sport, musica e cinema. Parte del ricavato verrà devoluto a Insuperabili Onlus, che promuove la pratica calcistica tra i bambini con disabilità fisiche e sensoriali.

Scopri di più: footballrock.it

Ferrara: Ferrara Buskers Festival

Una kermesse dedicata agli artisti di strada di tutto il mondo, che si esibiscono nelle vie e piazze cittadine con performance e strumenti di loro creazione, dando vita a show sorprendenti di ogni genere musicale. Dal 25 al 29 agosto la città emiliana diventa quindi città d’arte anche nello spettacolo, intrecciando musica, giocoleria e cultura. Lo scopo è offrire un palcoscenico aperto a chi di solito non lo ha, mettendo in luce il suo talento: il Busker è infatti il classico e autentico musicista di strada.

Scopri di più: ferrarabuskers.com

Riccione: DeeJay OnStage


DeeJay On Stage - Riccione
SHARE

Dal 30 luglio al 21 agosto va in scena il consueto format musicale estivo organizzato dall’emittente radiofonica nella località balneare romagnola. La kermesse prende il via nel weekend della Notte Rosa, il celebre capodanno della riviera che quest’anno si festeggia tra il 30 luglio e il 1° agosto, Il palco del centralissimo piazzale Roma, affacciato sulla spiaggia, ospita i live degli artisti del momento più apprezzati dai giovani, i protagonisti dei talent e della scena  hip hop, rock e dance. A corollario ci sono anche happening open air dedicati agli sportivi.

Scopri di più: deejay.it/deejay-on-stage-2021/

Senigallia: Summer Jamboree

Si balla al ritmo trascinante di swing, rock’n’roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues e western in questo Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Dal 30 luglio all’8 agosto.  l’intera località balneare marchigiana, addobbata a tema, è pervasa da concerti live, lezioni di ballo a vari livelli, corner per acconciature e make up tematici, sfilate d’auto e stand di oggettistica d’epoca, piatti tradizionali americani come chili, fajitas ed enchiladas. L’ingresso è sempre gratuito.

Scopri di più: summerjamboree.com

Locorotondo: Locus Festival

A Locorotondo, uno tra I Borghi più belli d’Italia in provincia di Bari, nella Val d’Itria, il Festival propone audaci contaminazioni tra generi musicali, in equilibrio tra popolarità e ricercatezza. L’edizione di quest’anno, dal 24 luglio al 29 agosto, è dedicata al tema “open-eyed music” e accosta musica sperimentale, ambient, elettronica, psichedelica, jazz, musica nera e musica italiana degli artisti giovani di rottura. Fanno da cornice anche eventi di arte varie, in un connubio tra suoni e visioni all’insegna della multidisciplinarietà.

Scopri di più: locusfestival.it

Potrebbe interessarti anche: