Nel centro storico di Lucca, vicino alla Porta Elisa, è presente da oltre 20 anni la trattoria pizzeria Gli Orti di via Elisa. Il locale è situato nel cuore della città tra le più interessanti mete artistico-culturali lucchesi come Villa Bottini, il Complesso di San Micheletto, la porta San Gervasio e Protasio, Villa Guinigi.
Lo chef Samuele Cosentino propone i piatti della tradizione lucchese più classica con il costante impegno verso la ricerca di prodotti del territorio e di aziende agricole locali alle quali rivolgersi per l'approvvigionamento. Il menù della casa varia quotidianamente anche in base al clima e ai raccolti, ma sicuramente non potrà mancare sulla carta la Zuppa di farro e fagioli della Garfagnana, Il tagliere dei salumi nostrali, il Baccalà con i ceci, il capretto, la famosa torta di mele, miele e formentone otto file ed il pane fatto quotidianamente in casa.
Una graziosa veranda dà la possibilità di organizzare cene private godendo di uno spazio riservato. Sono ben accolti gruppi e comitive, ai quali vengono proposti menù tipici di zona o degustazione di pizza con possibilità di variazione per soddisfare ogni esigenza.