Salta il menu
Sport
Scaldando i motori del Mugello 2023

MotoGP Mugello 2023, l’evento italiano di punta del Motomondiale

MotoGP del Mugello: scopri date, orari, info sui biglietti e curiosità sulla gara ad alto tasso di adrenalina.

5 minuti

A un anno dalla vittoria di Francesco Bagnaia in sella alla Ducati, il MotoGP del Mugello torna nel 2023 con un’edizione carica di eventi e pronta a regalare forti emozioni. Dal 9 all’11 giugno, il Circuito del Mugello scalda i motori e mette in moto il Gran Premio d’Italia 2023, lo spettacolo del motomondiale che per tre giorni accoglierà migliaia di appassionati, pronti a fare il tifo dalle tribune.

A sfidarsi su una delle piste più emozionanti al mondo, l’autodromo del Mugello a pochi chilometri da Firenze, saranno 11 team per un totale di 22 piloti del calibro di Enea Bastianini e Pecco Bagnaia per Ducati Lenovo Team, Fabio Quartararo e Franco Morbidelli per Monster Energy Yamaha o Alex Márquez e Fabio Di Giannantonio per Gresini Racing MotoGP.

I biglietti per il MotoGP del Mugello sono già in vendita, ma sarà possibile seguire l’evento anche in tv. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Gran Premio d’Italia 2023.

Storia della MotoGP al Mugello

Storia della MotoGP al Mugello

La storia dell'autodromo del Mugello, conosciuto anche come Mugello Circuit, inizia nel 1972. All’epoca, si decise di costruire una pista più adatta rispetto al circuito stradale del Mugello, sede dell'omonima competizione automobilistica disputata fin dal 1914, diventata troppo pericolosa. L'impianto, realizzato per iniziativa dell'Automobile Club di Firenze nel comune di Scarperia e San Piero, fu inaugurato nel 1974.

La storia della MotoGP incontra quella del Mugello soltanto nel 1976, anno in cui ospita il Gran Premio d'Italia di Motociclismo. Anche se vi si organizzano un secondo Gran Premio nel 1978 e un terzo nel 1985, è soltanto dal 1994 che l'autodromo internazionale del Mugello diventa la sede definitiva del GP d'Italia.

4 curiosità sul circuito motociclistico più famoso d’Italia

4 curiosità sul circuito motociclistico più famoso d’Italia

1. Il tracciato del circuito del Mugello è lungo 5.245 metri e vanta un rettilineo in salita di oltre un chilometro. Questa particolarità permette ai piloti della MotoGP di mantenere una velocità media di 340 km/h. A detenere il record al Mugello in MotoGP è il pilota spagnolo Jorge Martín, riuscito a toccare i 363,6 km/h nel 2022 a bordo della Ducati rossa del team Pramac. Prima di lui, nel 2019, Andrea Dovizioso aveva raggiunto i 356,7 km/h;

2. La giapponese Honda domina tutte le statistiche legate al MotoGP del Mugello: 16 vittorie su 35, 44 piazzamenti a podio e 20 pole, mentre al secondo posto c'è la Yamaha con 13 successi, 33 piazzamenti a podio e 9 pole;

3. Tra i paesi che possono vantare il maggior numero di vittorie al MotoGP del Mugello ci sono Italia e Spagna, col Bel Paese in testa grazie a 10 vittorie: 7 messe a segno da Valentino Rossi dal 2002 al 2008 e le restanti da Loris Capirossi, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci;

4. Le 15 curve del circuito del Mugello hanno altrettanti nomi che le rendono facilmente identificabili. Si parte con la San Donato, si passa per la Luco e per la Poggio Secco, il punto più elevato da cui parte il famoso rettilineo, e si prosegue con Borgo San Lorenzo-Materassi. Degne di nota sono anche la Arrabbiata 1 e la Arrabbiata 2, tra le più famose al mondo, e la curva Bucine, la più lunga del tracciato e ultima difficoltà prima del rettilineo finale.

MotoGP Mugello 2023: date e orari

MotoGP Mugello 2023: date e orari

Il Gran Premio d'Italia Oakley vi aspetta dal 9 all'11 giugno 2023 con un programma ricco di eventi. Il calendario della MotoGP del Mugello prevede una prima giornata di prove a partire dalle 8 del mattino, mentre sabato 10 giugno 2023, dalle 8.40 alle 17.00, si alternano sul circuito del Mugello le prove ufficiali, le qualifiche e l’attesissima Gara Sprint. Domenica 11 giugno si entra nel vivo col Warm Up del MotoGP alle 9.45, poi seguono le gare di Moto3 e Moto2.

La partenza è fissata per le 14.00 dell'ultima giornata, l'11 giugno. I risultati verranno resi noti poco dopo la conclusione della gara, mentre alle 15.45 è prevista la conferenza stampa conclusiva dell'evento.    

Biglietti MotoGP Mugello 2023

Biglietti MotoGP Mugello 2023

I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale dell'evento in diverse tipologie. È possibile acquistare un biglietto per tutte e tre le giornate, scegliendo tra le varie tribune o il prato che circonda la pista, ma anche soltanto sabato e domenica insieme o la sola giornata di domenica, quella della gara vera e propria.

Oltre ai biglietti classici sono disponibili anche i Pass Vip per vivere il MotoGP del Mugello in modo ancora più coinvolgente. Acquistandoli, si potrà accedere al dietro le quinte e ottenere i posti migliori per seguire le prove e le gare. Inoltre, si potrà godere di servizi come parcheggio incluso, tour del Paddock, colazione e pranzo gourmet e rinfreschi serviti tutto il giorno al bar del circuito.

Per maggiori informazioni

Cosa vedere nei dintorni del circuito del Mugello: borghi medievali, laghi e abbazie

Cosa vedere nei dintorni del circuito del Mugello: borghi medievali, laghi e abbazie

Se state pianificando una gita al Mugello in occasione del Gran Premio d'Italia Oakley, le cose da vedere non mancano di certo. In questa grande vallata alle porte di Firenze vi aspettano il bellissimo borgo medievale di Scarperia e San Piero, proprio a ridosso del celebre circuito, mentre percorrendo una decina di chilometri arriverete a Borgo San Lorenzo, dominato dalla Pieve di San Lorenzo, una grande chiesa romanica con un alto campanile in cotto.

Meritano una visita anche il suggestivo Lago di Bilancino, un bacino artificiale alle porte di Barberino di Mugello, e la Badia di San Pietro a Moscheta, abbazia immersa nei boschi nel comune di Firenzuola, vicino al confine con l'Emilia-Romagna. Entrambe le mete distano circa 20 km dal circuito e sono facilmente raggiungibili con l’auto.

Dove mangiare i piatti tipici della tradizione toscana nel Mugello

Dove mangiare i piatti tipici della tradizione toscana nel Mugello

Per vivere al meglio la vostra esperienza nel Mugello non dovete sottovalutare l'aspetto gastronomico. In Toscana le prelibatezze sono dietro ogni angolo, tra ristoranti, trattorie e agriturismi e tutti i gusti resteranno soddisfatti.

I piatti da non perdere sono la gustosa bistecca fiorentina, i deliziosi tortelli di patate serviti con ragù di carne, d’anatra o di cinghiale, e, ancora, dei semplici crostoni di cavolo nero.

Come arrivare all’autodromo del Mugello

Come arrivare all’autodromo del Mugello

Il modo più comodo e semplice per raggiungere l'autodromo del Mugello è in treno, da ogni parte d'Italia e non solo. Se volete sapere come arrivare al Mugello in treno, il vostro punto di riferimento è la stazione di Firenze. Da lì si raggiungono facilmente quelle di San Piero a Sieve o di Borgo San Lorenzo, le più vicine al circuito, e potete anche prendere gli autobus che per l'intera durata del MotoGP saranno attivi fino a Scarperia. Questo vale anche se il vostro punto di partenza è l'aeroporto di Firenze.

Se, invece, puntate a raggiungere il circuito in automobile, sempre da Firenze, prendendo la statale 302, potete parcheggiare a Luco e Scarperia, a due passi dall'autodromo. In prossimità del circuito del Mugello c'è un parcheggio per moto e camper, accessibile soltanto con pass a pagamento.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.