Salta il menu
Sport
Giro Podistico di Castelbuono 2023

Giro Podistico di Castelbuono 2023, la maratonina dei 10 giri per la Festa di Sant'Anna

Tutto quello che c’è da sapere su Castelbuono e il Giro Podistico 2023.

4 minuti

Il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono è una gara di atletica leggera che si corre il 26 luglio di ogni anno nel piccolo comune alle porte di Palermo, in occasione della Festa di Sant’Anna, la patrona del comune.

La prima edizione, conosciuta come la “Maratonina dei 10 giri”, si svolse nel 1912 per volere dell’Associazione Sport Club Nebrodense proseguendo poi ogni anno quasi ininterrottamente per un secolo, rendendo l’evento la corsa su strada più antica d’Europa.
Dopo le prime edizioni, dal 1937 iniziò a diffondersi la tradizione di ingaggiare tutti i campioni siciliani del mezzofondo. Questa caratteristica fu poi estesa dagli anni '60 agli atleti di tutta Italia e, quasi un ventennio dopo, anche ai campioni a livello internazionale.

Quest’anno l’edizione del Giro Podistico di Castelbuono, tra le più importanti gare podistiche del 2023 in Italia, sarà la 97esima e sarà l’evento principale delle celebrazioni per la Festa di Sant’Anna a Castelbuono. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il percorso della maratonina

Giro podistico di Castelbuono

Il percorso del Giro Podistico di Castelbuono si snoda nel cuore del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza Margherita.

Si passa da Via Roma a Via Mario Levante, per poi far tappa in Piazza San Francesco e Via Cavour e proseguire attraversando Via Vittorio Emanuele, Piazza Matteotti e Via Umberto I prima di fare ritorno in Piazza Margherita. Il percorso viene ripetuto per 10 volte durante la gara di atletica maschile, per un totale di 11,340 chilometri - 1.134 metri a giro - percorsi dagli atleti che prendono parte alla competizione.

Date e orari del giro podistico di Castelbuono 2023

Il Giro Podistico nel centro di Castelbuono

La gara ufficiale si svolgerà, come da tradizione, alle 19.00 in punto di mercoledì 26 luglio 2023, mentre la proclamazione e la premiazione dei vincitori inizierà alle 19.30 sul palco eretto in Piazza Margherita.

La corsa può essere seguita anche da casa sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento e in Tv su Rai Sport che, come ogni anno, trasmetterà in diretta a partire da pochi minuti prima delle 19.00.

Programma degli eventi a Castelbuono 2023

Spettatori che seguono il Giro Podistico di Castelbuono

Il Giro è diventato nel corso dei decenni un evento sempre più importante e alla corsa vera e propria si sono aggiunti una serie di eventi secondari che attirano migliaia di visitatori e sportivi.

Le celebrazioni iniziano il 25 luglio, alla vigilia della gara di atletica, con la passeggiata sul circuito, in autonomia o con una guida accreditata. Così, chi è accorso a Castelbuono per assistere alla gara potrà passeggiare lungo il percorso. E, non solo, sarà anche un’ottima occasione per scoprire le meraviglie del centro storico tra monumenti, chiese storiche e musei.

Il 27 luglio, all’indomani della gara, tutti possono mettersi alla prova con una corsa tra le vigne, uno tra i più imperdibili eventi a Castelbuono nel 2023. Maratone, mezze maratone, trail o camminate poco importa: l’obiettivo è dare sfogo al proprio animo sportivo correndo tra i vigneti più belli del versante occidentale della Sicilia. Per finire, è prevista una degustazione di vini presso la cantina dell’Abbazia Santa Anastasia.

A concludere in bellezza una visita nell’area di Castelbuono, ci pensa l’evento Madonie Trek, che porta turisti e visitatori alla scoperta delle meraviglie naturali che circondano la cittadina con escursioni nelle Madonie. Percorsi semplici per le famiglie con bambini e percorsi più impegnativi per chi vuole mettersi alla prova, l’obiettivo, però, è solo uno: lasciarsi incantare dalla natura siciliana, tra i santuari mariani delle Madonie e quelli dei briganti tra il Parco delle Madonie e il Parco dei Nebrodi.

Non solo gara: ecco cosa vedere e fare a Castelbuono

Il Giro Podistico davanti alla Chiesa di Maria Santissima Assunta a Castelbuono

Il Giro Podistico rappresenta l’occasione perfetta per scoprire il delizioso borgo di Castelbuono, situato a 423 metri sul livello del mare sulle pendici del colle Milocca, ma anche i suoi dintorni.
Attraversato dagli atleti nel corso della gara, il centro storico è un piccolo gioiello in cui si può andare alla scoperta del Castello di Castelbuono, oggi sede del Museo Civico e della bellissima Cappella Palatina finemente decorata, vicinissimi tra di loro. Inoltre, meritano uno sguardo anche tantissime chiese ricche di opere d’arte: la Chiesa di Maria Santissima Assunta, quella della Natività di Maria e la chiesa di San Francesco del XIV secolo.

A pochi chilometri dal centro ci si può concedere una o più giornate a stretto contatto con la natura nel vasto Parco Regionale delle Madonie.

Dove mangiare a Castelbuono

Tavola apparecchiata in mezzo alla natura

Trovare qualcosa di delizioso da mangiare a Castelbuono è facilissimo, sia nel centro storico che nelle aree più esterne della cittadina. Ristoranti e trattorie in cui gustare le prelibatezze di questa terra si trovano in ogni angolo, ma chi è in visita in occasione del Giro Podistico può approfittare di due eventi all’insegna del buon cibo, a cominciare dal gustoso dolce testa di turco tipico di Castelbuono.

Durante la gara è possibile concedersi una degustazione di prodotti tipici del territorio dal Palco Vip situato in Piazza Margherita, previa prenotazione. Il giorno successivo invece, si può partecipare alla corsa tra le vigne e concludere l’esperienza solleticando il palato con una selezione di vini di Castelbuono della tenuta medioevale del Relais di Sant’Anastasia.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.