Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Arte & Cultura

Puglia

La mostra Andy Warhol a Monopoli una pausa d’arte che vale il viaggio in Puglia

Se state progettando un viaggio in Puglia questa estate c’è un motivo in più per godersi le bellezze di questa terra piena di meraviglie naturalistiche e gemme artistiche.

2 minuti

È la mostra di Andy Wahrol a Monopoli, aperta dal 22 giugno al 31 agosto 2022. Giusto in tempo per le vacanze.
Un evento da non perdere, ciliegina sulla torta diin un ricco programma di mostre in Puglia in programma per questa estate.

1. Andy Wahrol nel castello di Monopoli

Andy Warhol nel Castello di Monopoli

La mostra a Monopoli è curata da Maurizio Vanni e Lorenzo Madaro con l’organizzazione di MetaMorfosi Eventi, la collaborazione di MostreLab e WallDrawings e il patrocinio del comune di Monopoli.

Si intitola Andy Wahrol - Pop Art Identities ed è ospitata in uno dei luoghi simbolo dell’intera Puglia, il castello di Carlo V a Monopoli.

2. Il castello di Monopoli

Castello di Monopoli

Costruito direttamente sul mare, il castello voluto da Carlo V e affidato all’allora viceré Don pedro di Toledo, fu terminato nel 1552. In origine era parte di un sistema di fortificazioni costiere mentre oggi è uno spazio comunale che ospita eventi culturali. Con la sua struttura pentagonale tipica del 1500, è un bastione imponente che da solo vale la visita. Il contrasto tra il castello cinquecentesco e le opere di Pop-Art di Andy Wahrol sarà di sicuro impatto.

3. Il percorso espositivo

Percorso espositivo

La mostra offre la possibilità di vedere numerosi lavori originali di uno dei padri fondatori dell’arte contemporanea ma lungo il percorso sono previsti anche video documenti che gettano luce sulla vita e sul lavoro dell’artista americano. Il cardine della mostra è il tema dell’identità e come Wahrol lo ha esplorato. Tra le opere esposte ci sono anche i celebri Mao, Marilyn e la zuppa Campbell.

4. Estate 2022 in Puglia tra mostre ed eventi

Sebastião Salgado

Non ancora sazi dopo la visita alla mostra di Monopoli? Il calendario estivo offre altri eventi da non perdere in Puglia, dalle fotografie di Sebastião Salgado a un festival del libro.

 

5. Altre Americhe di Sebastião Salgado a Otranto

Mostra Altre Americhe di Sebastião Salgado al Castello Aragonese di Otranto

Inaugurata a Maggio e aperta fino al prossimo 2 Novembre, la mostra di Sebastião Salgado al Castello Aragonese di Otranto racconta i viaggi del fotografo in Brasile e America Latina tra il 1977 e il 1984 con l’intento di fissarne lo spirito più autentico su pellicola. La mostra raccoglie 65 fotografie di rara potenza ed è in Italia per la prima volta.

6. Un festival del libro sul mare

Libro Possibile Festival

Tra le più belle piazze di Vieste e Polignano a Mare prende vita il Libro Possibile Festival con oltre 200 ospiti e un calendario di eventi che vanta nomi celebri della scena culturale internazionale. Dopo un bagno rinfrescante, godetevi la presentazione di un libro mentre la brezza spira sulla piazza.

7. Tutto su Andy Wahrol - Pop Art Identities a Monopoli

Ritratti di Mao Tse Tung, Andy Warhol

Date: dal 22/06/2022 al 31/08/2022

Organizzazione: MetaMorfosi Eventi

Curatore: Maurizio Vanni

Luogo: Castello Carlo V - Monopoli (BA)

Indirizzo: Largo Castello, 5 - Monopoli (BA)

Info: 080.4140208

Orari: Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00

Enti promotori: Comune di Monopoli

Sito web per approfondire: https://www.comune.monopoli.ba.it/

Facebook: CittadiMonopoli