Situata ai confini della Terra, Santa Maria di Leuca, de finibus terrae, ha origini antiche: alla meraviglia delle vicende mitologiche va aggiunta quella che nasce dalla contemplazione di un paesaggio che le mille gradazioni delle acque del mare, le eclettiche ville ottocentesche, lo scenario della costa, rendono unico, quasi sovrannaturale.
Alla proprietà del ristorante dell'Hotel Terminal la famiglia Caroli-Caputo, titolare dal 1965, oggi alla quarta generazione, ha aggiunto nel 1985 Villa La Meridiana, adiacente dimora d'epoca di fine ottocento, con le scuderie che vengono utilizzate per degustazioni di prelibatezze enogastronomiche de La Dispensa di Caroli, che riprende l'antica tradizione familiare legata ai prodotti dell'agricoltura del Salento. Immaginate un pomeriggio al tramonto quando i pescatori offrono al nostro chef la freschezza del mare, o quando al mattino presto dalla vicina campagna dall'azienda agricola a chilometro zero giungono, ancora bagnate di rugiada, le verdure e la frutta piu' gustosa, da Taurisano dallo storico forno di famiglia in pietra leccese alimentato con ramaglie d'ulivo proviene il pane fragrante e le friselle pronte per deliziare: un attimo e la succulenta magia di questo estremo lembo d'Italia è gia in tavola.
Gustatela al ristorante o sul dehor con panoramica vista sulla baia delimitata da Punta Ristola e Punta Meliso, estremo lembo d'Italia, affidato al servizio curato dal maitre Francesco Pisacane, della sezione leccese di Arte in Tavola, ed all'abile maestria culinaria della brigata di cucina diretta dallo Chef Antonio Mancarella, abbinate alla migliore selezione di vini doc ed igt esclusivamente pugliesi. La Specialità del Buon Ricordo Frisella con alici La frisella è una ciambellina di pane biscottato tipica della tradizione pugliese. Per il consumo, secondo la consuetudine più autentica, va ammorbidita in una terrina con acqua di mare e poi guarnita: in questo, caso, con pomodorini freschi di Morciano di Leuca, capperi e filetti di alici marinati. Il tutto, nell'abbraccio di un giro d'olio extravergine d'oliva Terre d'Otranto DOP, delicato o deciso a proprio gusto. Nelo spazio di una frisella, un concentrato di sapori del Salento di terra e di mare.