Milano, natura urbana

Quando si pensa a Milano la prima immagine che viene in mente sono gli immensi skyline di palazzi, i taxi in corsa, le fiere e le sfilate in passerella. In parte è vero ma vogliamo raccontarti anche la natura urbana della città dove, tra parchi verdi, laghi, boschi, flora e fauna, è possibile vivere e scoprire il suo lato green. 

5 aree verdi che forse ancora non conosci.

Approfondimenti:

Potrebbe interessarti anche:

Parco Sempione
SHARE

Situato accanto al Castello Sforzesco, Parco Sempione è una delle aree verdi più conosciute di Milano, realizzato nel 1890 porta con sé alcuni tratti stilistici dei tipici giardini inglesi. Con i suoi 47 ettari di estensione ospita il Palazzo dell’Arte e il Museo del Design della Triennale, l’Acquario Civico con oltre 100 specie differenti di pesci, l’Arena Civica che con il suo anfiteatro ospita concerti e gare d'atletica, l’Arco della Pace. Con i suoi prati verdeggianti e i suoi viali alberati Parco Sempione è meta di turisti e milanesi specialmente nelle stagioni più calde e soleggiate, per un picnic, una giornata sportiva o un momento di relax domenicale.

Peschiera del Giardino di Guastalla. Photo by Marco Bonavoglia, CC BY SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en>, via Wikimedia Commons
SHARE

Tra l’Università degli studi di Milano, l’Ospedale Maggiore e la Sinagoga c’è il Giardino storico della Guastalla, tra i più antichi di Milano. Entra dall’ingresso di Via Sforza, respira a pieni polmoni e ammira la bellezza della natura. Passeggiare nei prati di questo giardino con le sue specie botaniche è un classico per studenti e residenti che ogni giorno si recano qui per una pausa all’aria aperta. Lasciati emozionare dal fascino dell'antica peschiera che domina la scena e concediti un momento di relax all’ombra dei suoi alberi secolari. 

Collega la Basilica di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Eustorgio è anche chiamato Parco della Vetra, in autunno, estate, inverno e primavera i suoi colori sono sempre diversi e l’atmosfera è davvero riposante. Dopo aver visitato le due basiliche e fatto una passeggiata detox nei sentieri di quest’area verdeggiante, ricorda che a pochi minuti a piedi ci sono le Colonne di San Lorenzo e Corso di Porta Ticinese, zone consigliatissime ai più giovani per un giro di shopping, un aperitivo o una cena.   

Parco Don Giussani

Noto anche come Parco Solari nel quartiere di Sant’Agostino, Parco don Giussani è un’area verde di 43mila metri quadri che ospita all’interno una piscina comunale. Attraversato da una pista ciclabile è meta prediletta dai milanesi che praticano jogging e sport all'aria aperta. Siediti sul bordo della sua grande fontana, ascolta il rumore dell’acqua e goditi un momento di completo relax.

4.5 km di boschi e zone umide, 5.5 km di giardini tematici e aree dedicate all’agricoltura, 2.5 km di laghi, radure e sentieri. Boscoincittà è un grande parco di 125 ettari nei pressi di San Siro, luogo ideale dove trascorrere una giornata all’aria aperta fatta di natura, hobby e attività dedicate a chi ha il pollice verde. Se ami le lunghe passeggiate e le escursioni puoi prendere parte ai gruppi in cammino con visita guidata, alla scoperta di tutti i segreti e le meraviglie del bosco. Entra in un mondo fatto di suoni, colori e profumi totalmente green!