Natale a Firenze: emozione, divertimento e bellezza

Magica è Firenze e magico è il Natale, viverli insieme è ancora meglio!  Se hai deciso di trascorrere le festività in questa città tra le più belle d’Italia, hai scelto il giusto mix di divertimento, tradizione e intrattenimento: mercatini, eventi, concerti e luci suggestive, rendono il Natale a Firenze unico e indimenticabile e fanno di questa una città un luogo per tutti.

Stai Progettando Natale a Firenze? Ottima scelta!

Ogni anno l’incanto del Natale abbraccia anche la splendida città di Firenze vestendola di luci, colori ed emozioni. A partire dall’8 Dicembre, giorno dell’Immacolata, il grande albero in Piazza Santa Croce prende vita, con lui si accendono le luci del Firenze Light Festival, i mercatini, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica, trasformando la città in un luogo surreale fatto di bellezza e suggestione. Numerose sono le iniziative a cui prendere parte e tra le tante ci sono alcuni Must da non perdere.

Fino al 9 gennaio, è assolutamente da ammirare il F-Light, Firenze Light Festival, che trasforma la città con i suoi spazi urbani in un luogo affascinante e fuori dal comune. Allestimenti e addobbi luminosi, installazioni artistiche, proiezioni e video mapping vestono di meraviglia i palazzi del centro storico, le piazze e i maggiori luoghi di interesse di Firenze. Ponte Vecchio, Forte Belvedere, le torri e le porte medievali, Palazzo Medici Riccardi, il Museo del Novecento e gran parte delle mura di Firenze, si trasformano in tele d’artista decorate da effetti visivi e luminosi che lasciano davvero senza fiato

Per chi ama il divertimento è possibile pattinare nei Giardini della Fortezza da Basso con la pista di ghiaccio più lunga d’Europa o fare un giro sulla grande ruota panoramica alta 55 metri, da dove godere di un meraviglioso panorama natalizio che si estende su tutta la città.

La notte della vigilia, il 24 Dicembre, in scena al Teatro Verdi il concerto di Natale. A partire dalle 17.00 musiche e sinfonie senza confini ti accompagneranno in un viaggio melodico fatto di tradizione, cultura e magia. 

Non esiste Natale senza doni e non esiste Firenze senza Weihnachtsmarkt, mercato tra i più popolari e tradizionali della città. Fino al 19 Dicembre è possibile respirare atmosfere nordiche, curiosare tra i banchi dell’artigianato locale, riscaldarsi con dell’ottimo vin brulè e assaggiare i prodotti tipici della gastronomia locale. Un modo per vivere le feste come tradizione vuole, accontentando anche i più piccini con una visita alla Casetta di Babbo Natale ricca di giochi, animazione e musica dal vivo.

Lo shopping durante le festività non manca mai, soprattutto se a farlo da padrone sono le grandi occasioni. Dove trovarle? Il 5 Dicembre al Christmas Vintage Market al The Student Hotel: accessori e capi unici provenienti dal passato, stand vintage e di artigianato, ma anche accessori e brand emergenti di giovani creativi, costruiscono lo scenario di questo mercatino tutto da visitare. Gioielli, borse, pezzi di arredo, oggettistica, libri e vinili, lo streetwear degli anni 70’ ma anche quello degli anni 90’ sono ciò che puoi trovare se sei in cerca di un regalo unico e senza tempo. 

Natale a Firenze è tutto questo e molto di più, è il giusto mix tra emozione, divertimento e bellezza. 

Cosa aspetti?

Potrebbe interessarti anche: