Deltaplano, la rivincita di Icaro

Volare è uno dei desideri che ha accompagnato l’uomo in tutto il suo percorso evolutivo; in mitologia è la figura di Icaro a realizzare questo sogno, seppur con l’esito che ben conosciamo. Con l’avvento dell’era moderna “volare” non è più un azzardo, ma è diventato sinonimo dell’uso di un mezzo di trasporto - l’aereo -  per coprire lunghe distanze. Tornando ad Icaro, oggi librarsi nell’aria, accarezzati dalle correnti e con la sensazione di essere sospesi è un’attività che registra un sempre maggior numero di appassionati. Parliamo di volo in deltaplano, esperienza che in territorio italiano può essere vissuta in tantissimi scenari, ogni volta diversi, per planare su bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche. Come tutte le discipline outdoor, anche questa offre diversi livelli di approccio, per cui chiunque può scegliere lo scenario migliore in cui provare la giusta altezza da cui decollare, sempre con istruttori qualificati che sapranno rendere l’avventura emozionante e sicura per tutti.

Potrebbe interessarti anche:

Uno scrigno di storia e memoria che si apre allo sguardo dall’alto, in un paesaggio in cui si susseguono borghi, ville, dimore storiche, pievi ed eremi: per questo, oltre che per la presenza di giuste correnti, la zona del massiccio del Grappa, in Veneto, è meta di scuole di deltaplano da tutta Europa.

Scopri di più: veneto.eu

Sono tante le località nell’area appenninica che attraversa l’Emilia Romagna dove è possibile provare l'ebbrezza del volo. Sotto di voi, il verde dei boschi e delle valli solcate da corsi d’acqua piccoli e grandi, oltre ai profili di alcuni tra i borghi più belli d’Italia. In fase di atterraggio, potreste essere raggiunti dai profumi dell’ottima cucina locale!

Scopri di più: emiliaromagnaturismo.it

Castelluccio di Norcia.
SHARE

Una breve rincorsa, e via: sotto i vostri occhi si apre uno degli scenari più incantevoli che la natura possa regalare: la fioritura primaverile di Castelluccio di Norcia, perla umbra famosa per la produzione di lenticchie. Intorno a voi, il panorama dei Piani e del Monte Vettore propone giochi di alture e piccole valli.

Scopri di più: umbriatourism.it

Deltaplano in volo - Molise
SHARE

È uno dei tanti luoghi che offre voli tutto l’anno, ma nel Matese il massimo dell’esperienza si vive durante le belle giornate primaverili ed estive, quando, sfruttando le generose correnti ascensionali che questo luogo riesce a regalare, i piloti più bravi riescono a volare lungo tutto il massiccio di questo tratto di Appennini per molti chilometri, rimanendo in aria anche per diverse ore.

Scopri di più: molise.guideslow.it

Tempio di Hera, Paestum
SHARE

Un volo sopra le pinete, lungo la piana del Sele fino al porto di Agropoli, con una vista senza pari sui templi di Paestum. A bordo di un deltaplano, al fianco dell’istruttore, sarà possibile regalarsi un’esperienza indimenticabile, anche per chi fosse al battesimo dell’aria.

Scopri di più: volareinparapendio.it