Salta il menu

Museo Civico di Storia Naturale

Panoramica

Il Museo di Storia Naturale si trova all’interno del Parco del Vecchio Passeggio, una località ricca di varie specie botaniche, e caratterizzata da un laghetto che ha assunto il ruolo di habitat naturale per alcuni animali di piccole dimensioni.
La sua creazione è dovuta alla collezione generata dal marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone (1761-1842), un appassionato naturalista. In seguito, a questo primo nucleo sono state aggiunte altre piccole raccolte, prevalentemente presentate da naturalisti locali.
Il percorso inizia con una sezione di tipo storico, seguita da una scansione sistematica delle singole discipline (mineralogia, petrografia, paleontologia, zoologia, e botanica nel parco). Viene poi fornita una lettura del territorio.
L’ambiente naturale, ed in particolare quello urbano, vengono analizzati per introdurre due temi di grandissima rilevanza applicati alla situazione locale: una rappresentazione moderna della "città al contrario", e, per concludere il percorso, una considerazione sulla conservazione della biodiversità.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì
09:00 am-02:00 pm
Mercoledì - Giovedì
09:00 am-04:00 pm
Venerdì - Domenica
09:00 am-02:00 pm
Museo Civico di Storia Naturale
Via Dati Ugolani, 4, 26100 Cremona CR, Italia
Chiama +390372407768 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.