Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
17 novembre 2022 - 04 dicembre 2022

Sulle tracce di Gaetano Donizetti: il Festival Donizetti Opera a Bergamo

Panoramica

Nato per celebrare e divulgare il patrimonio musicale che Gaetano Donizetti ha lasciato alla sua città, il Festival Donizetti Opera si tiene a Bergamo tra novembre e dicembre. Oltre alle opere più famose, il festival mette in scena anche lavori meno noti: un’occasione da non perdere per scoprire tesori sconosciuti.

La sede è il Teatro Donizetti in Città Bassa. Dal 1897 è dedicato al compositore ma quando fu costruito nel 1791 si chiamava Teatro Ricciardi, dal nome del mercante che lo finanziò. Qui Donizetti ebbe il suo primo trionfo e da allora non ha mai smesso di essere applaudito.

Associate la serata a teatro a un tour di Bergamo alla scoperta dei luoghi del compositore. Cominciate dalla Casa Natale e dal Teatro Sociale di Città Alta. Qui un giovanissimo Donizetti iniziò a esibirsi con il coro della Pia Scuola di Musica dove prendeva lezioni caritatevoli dal Maestro Giovanni Simone Mayr. Fu lui a scoprire il talento del suo allievo.

Ripercorretene la vita al Museo Donizettiano al primo piano della Domus Magna e portate un fiore sulla sua tomba, su cui la statua di Armonia di Vincenzo Vela piange la morte del suo prediletto. Si trova nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Infine, fate un salto alla pasticceria Balzer per una fetta di Torta Donizetti, inventata proprio qui.

Bergamo

Bergamo, Provincia di Bergamo, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze