Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Le migliori piste dove fare pattinaggio sul ghiaccio in Italia

27 dicembre 2022

4 minuti

Tra le attività più in voga in inverno, il pattinaggio sul ghiaccio occupa un posto speciale: con le sue figure, evoluzioni, trottole e salti, è uno sport che non solo mette in funzione tutti i muscoli e fa bruciare calorie, ma migliora anche l’umore. Anche di chi in pista ci sale per la prima volta.
Ecco dunque una lista delle piste più belle d’Italia dove danzare sul ghiaccio questo inverno.

In Valle d’Aosta la pista su ghiaccio naturale del Lago Gover

valle d aosta lago gover

Nell’incantevole località valdostana di Gressoney-Saint-Jean, a pochi passi dal centro storico, c’è il Lago Gover, specchio d’acqua d’origine artificiale che in inverno si trasforma in una spettacolare pista di pattinaggio su ghiaccio aperta al pubblico da dicembre 2022 a metà marzo 2023.
Qui, potete provare l’emozione di una pattinata tra pini e abeti, con una splendida veduta sul Massiccio del Monte Rosa. La pista, grazie al suo impianto di illuminazione, vi regala l’esperienza di pattinare all’aperto anche di sera, dalle ore 21 alle ore 23.
Una volta tolti i pattini, percorrete la passeggiata della Regina che in circa 30 minuti, lungo un semplice sentiero che attraversa i boschi, vi porterà fino al Castello Savoia.

Dal Palavela alla galleggiante di Omegna: ecco le piste di pattinaggio in Piemonte

piemonte dal palavela alla pista galleggiante omegna

Se vi trovate a Torino, non potete non fare un salto in una delle piste di ghiaccio più belle d’Italia: quella del Palavela, che in occasione delle festività si arricchisce di allestimenti scenici, luci colorate e musiche a tema, per un’atmosfera davvero magica.
Aperta da ottobre 2022 a gennaio 2023, la pista offre la possibilità di pattinare anche di sera, dalle 21 alle 23 o a mezzanotte a seconda dei giorni.

Ma la novità più attesa per gli amanti del pattinaggio in Piemonte è la pista di Omegna, nel bel mezzo del Lago d’Orta: una piattaforma galleggiante, composta non da ghiaccio bensì da pannelli teflon, che garantiscono comunque lo scivolamento dei pattini. La pista resterà in funzione fino al 27 gennaio 2023.

La magia del Natale in Lombardia tra i Bagni Misteriosi e il Christmas Village

lombardia bagni misteriosi e christmas village

Spostandovi a Milano, fermatevi per una sosta allo storico palazzetto del ghiaccio Agorà, per una lezione privata o una sessione di pattinaggio libero. Oppure, immergetevi nell’atmosfera magica dei Bagni Misteriosi, la cui piscina, d’inverno, si trasforma in una grande pista di pattinaggio circondata da fontane d’acqua, spettacoli ed esibizioni artistiche. Dopo aver pattinato, riscaldatevi in uno dei punti di ristoro con una cioccolata calda, un vin brulé o delle caldarroste.

Non è da meno la doppia pista di pattinaggio su ghiaccio parzialmente coperta e riscaldata dei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Circondata dalle casette in legno, i mercatini e le giostre del Christmas Village, con i suoi 1000 metri quadrati, questa pista è amata soprattutto dai bambini.

Pattinaggio outdoor e indoor all’Ice Rink Piné in Trentino

trentino alto adige rink pine

Il tour delle piste di pattinaggio sul ghiaccio fa tappa anche in Trentino: allo stadio del ghiaccio Ice Rink Piné, situato sull’omonimo altopiano di Baselga di Piné, vi attende una pista coperta 30x60 metri e un anello esterno di 400 metri.
Per far muovere i primi passi sul ghiaccio ai bambini potete noleggiare dei simpatici orsetti o pinguini che fungono da appoggio.
Se invece siete già esperti, via libera a piroette e arabesque, sul filo di lama e a ritmo di musica.

Le piste di pattinaggio in Emilia Romagna? Vi aspetta la Rotonda di ghiaccio MiMa On Ice

emilia romagna la rotonda di ghiaccio mima on ice

E tra una passeggiata a pieni polmoni per ricaricarsi di iodio e una piadina, ecco che la pista circolare di Milano Marittima, la MiMa on Ice è una sosta irrinunciabile: 900 metri quadrati di ghiaccio per una pattinata attorno alla Rotonda I Maggio, nella località più glam della Riviera Romagnola. 

In Toscana c’è la pista più lunga d’Europa: ecco la Florence Ice Village

toscana florence ice village

Si torna a pattinare anche sulla pista ghiacciata più lunga d’Europa: quella del Florence Ice Village, quest’anno più “verde” che mai. L’energia utilizzata proviene, infatti, da fonti rinnovabili e le macchine del ghiaccio di ultima generazione abbattono drasticamente i consumi.
300 metri di lunghezza, che incorniciano la fiorentina Fortezza da Basso e regalano un’esperienza unica ad adulti e bambini.

Le piste romane per divertirsi sul ghiaccio

lazio le piste romane sul ghiaccio

Se vi trovate nella capitale e siete amanti del pattinaggio su ghiaccio, potete scegliere tra numerose opzioni. Nell’area dell’ex poligono Farnesina, tra lo Stadio Olimpico e Ponte Milvio, arriva l’Ice Christmas, vero e proprio Villaggio di Natale in stile nordico con un’enorme pista di pattinaggio.

In via della Batteria di Porta Furba vi aspetta, invece, la pista di pattinaggio che rispetta il pianeta: quella del Christmas Village, realizzata in ghiaccio ecologico.

Potete scegliere di pattinare sotto le stelle al Polar Park di Mezzocammino, la prima pista di pattinaggio a Roma coperta, ma con un percorso esterno che si snoda per più di 100 metri attraverso il parco.

Da non perdere il Regno del Ghiaccio di Cinecittà World e il suo gigantesco snow park al coperto dove, oltre a pattinare, potrete scivolare sulla neve a bordo di gommoni che sfrecciano lungo colline innevate o tornare bambini e partecipare a vere e proprie battaglie a palle di neve.
Infine, lo storico Palaghiaccio di Mentana, l’unica pista olimpica del Centro-Sud Italia, dove divertirsi con l’intera famiglia.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Mugnano è quella più grande del Centro-Sud

campania a mugnano la pista piu grande del centro sud

Concludiamo il nostro tour in uno degli antichi casali del Regno di Napoli: Mugnano.
L’omonimo Centro Commerciale ospita la 2° edizione di Mugnano sul Ghiaccio, dove trovate la pista di ghiaccio sintetico Xtraice, che con i suoi 300 metri quadrati è la più grande del Centro-Sud Italia.

Qualunque sia la vostra destinazione, pattinare sul ghiaccio in Italia è quasi sempre sinonimo di esperienze uniche. Che sia la location o la tecnologia, vi sembrerà di vivere in un sogno. Di ghiaccio.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.