Incontri ravvicinati al museo

Andare a spasso nello spazio e nel tempo, tra arte e storia, scoprendo realtà ed epoche diverse, lontanissime tra loro e distanti da noi. Il bello di un museo è proprio nella capacità di offrire un contatto ravvicinato tra il visitatore e le opere esposte, solitamente organizzate per tematiche precise: e poco importa che sia un museo storico, un sacrario o una pinacoteca. In ogni caso, i materiali che contiene sono il risultato di eterne battaglie: quella ingaggiata dall’uomo contro altri uomini in epoche di conquista, ma anche quella dello scultore con un blocco di marmo o del pittore con la tela bianca. La sfida che offre oggi la tecnologia rimette in gioco il concetto museale di semplice contenitore di reperti, proponendo nuovi, immersivi modi di fruizione.

Valle d’Aosta, ingresso nelle Alpi

Forte di Bard
SHARE

Soltanto salire al Forte di Bard, grazie ad avveniristici ascensori panoramici che dal borgo portano sulla sommità della fortezza, è di per sé parte dell’esperienza. Qui vi aspetta il Museo delle Alpi, nelle cui 29 sale si snoda un percorso multisensoriale e immersivo per conoscere i segreti della formazione montana.

Scopri di più: fortedibard.it

Torino, alla corte dei Faraoni

Museo Egizio di Torino. Photo by: Nyo09 / Shutterstock.com
SHARE

Le statue di divinità o di faraoni sono posizionate con un sapiente gioco di luci ed ombre in una sala dalle pareti color rosso pompeiano: è merito di Dante Ferretti, scenografo premio Oscar, che ha trasformato l’ambiente principale del Museo Egizio di Torino in teatro della celebrazione della civiltà faraonica. Con i differenti supporti multimediali presenti nel museo, si può fare un tuffo nell’archeologia, per scoprire dettagli unici dei reperti presenti.

Scopri di più: visitpiemonte.com

Milano, Leonardo visto da vicino

Modellino di volo - Museo della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Photo by: Viktor Gladkov / Shutterstock.com
SHARE

Coniugare la cultura scientifica con quella artistica: questa la mission del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Emozione, divertimento, fare in prima persona: questi gli ingredienti di una visita che lascerà il segno, grazie alla quale conoscere da vicino Leonardo ingegnere ed umanista. 

Scopri di più: museoscienza.org

Mestre, un salto nel Novecento

Museo M9
SHARE

Dedicato al secolo in cui la vita degli italiani - e del genere umano - è cambiata più che in tutti i secoli precedenti: il Novecento. Il Museo M9  di Mestre è il primo in Italia completamente virtuale dedicato ad un preciso arco temporale: otto sezioni tematiche, 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa sono solo alcune delle risorse fruibili durante la visita.

Scopri di più: m9museum.it

Siracusa, in battaglia tra spartani e ateniesi

Viaggiare nel territorio del golfo di Siracusa, facendo allo stesso tempo un viaggio nel tempo: succede nel diffuso museo virtuale della cittadina siciliana. Qui, in località Punta Maddalena, potrete vivere un’esperienza immersiva di teletrasporto in ere cruciali, dalle battaglie epiche dell’antichità fino allo sbarco alleato in Sicilia.

Scopri di più: puntamaddalena.it

Potrebbe interessarti anche: