I luoghi formativi, dove imparare è un gioco divertente

Scienza, tecnologia, astronomia, geografia, zoologia: nei luoghi e con le idee giuste, i bambini possono apprendere efficacemente tante nozioni utili divertendosi e vivendo interessanti esperienze estremamente formative. Ecco 5 posti superconsigliati alle famiglie per una gita indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche:

Uno straordinario insieme di progetti e invenzioni che hanno reso il mondo sempre più tecnologico in ambiti come le telecomunicazioni, l’alimentazione, i trasporti, lo spazio, l’energia e i materiali. Ci sono esposizioni, exhibit multimediali, laboratori interattivi, esperienze di realtà virtuale, e attività particolari come le suggestive notti al museo animate per famiglie con bambini, dormendo in sacco a pelo. Le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci offrono una mostra permanente dedicata a Leonardo ingegnere e umanista, con 170 modelli storiciopere d’artevolumi antichi e installazioni. Da non perdere anche una visita a bordo dello storico Sottomarino S506 Enrico Toti.

Scopri di più: museoscienza.org

In Alto Adige, nell’area di Cornedo all’Isarco, si va alla scoperta dei segreti del cosmo. Nella località di San Valentino in Campo il planetario, l’osservatorio astronomico, l’osservatorio solare e il Sentiero dei Pianeti regalano un appassionante viaggio nell’universo. In quella di Collepietra si soggiorna in alloggi specializzati con camere dotate di telescopi, riproduzioni di costellazioni, finestre spalancate sulla volta stellata e addirittura uno space shuttle. Molti anche gli eventi speciali che si organizzano letteralmente sotto le stelle, con nottate emozionanti e suggestive. 

Scopri di più: eggental.com

Acquario di Genova. Photo by: BGStock72 / Shutterstock
SHARE

Oltre settanta ambienti con 12.000 esemplari di seicento specie provenienti da tutti i mari del mondo, dalle più note alle più rare, offrono un quadro praticamente completo della biodiversità che popola i fondali. Inoltre si possono vivere esperienze dirette per conoscere da vicino abitudini e necessità quotidiane di pinguini e delfini, cenare nei fondali con esperienze emozionali e sensoriali, trascorrere una notte fianco a fianco con gli squali. Vale la pena completare l’esperienza con una visita al Galata Museo del Mare, dedicato al secolare rapporto tra uomo e mare.

Scopri di più: acquariodigenova.it

Basilica di S.Pietro in miniatura - Photo by: Natalia Svistunova / Shutterstock.com
SHARE

Completamente rinnovato, il parco consente di passeggiare a piedi attraverso i siti Unesco e le bellezze artistiche e architettoniche del nostro meraviglioso Paese riprodotti in formato mignon. Con circa trecento monumenti e ambienti famosi in tutto il globo, circondati da oltre 5.000 veri alberi in miniatura, si può passare facilmente da un giro in gondola nella laguna di Venezia a una salita sulla Torre di Pisa, dalla Basilica di San Pietro in Vaticano al Duomo di Milano, dall’Arena di Verona alla Mole Antonelliana di Torino.

Scopri di più: italiainminiatura.com

Giraffe, Zoo di Fasano
SHARE

Un vero e proprio safari in auto per avvistare tremila animali di duecento specie diverse, come leoni, tigri, giraffe, elefanti, zebre, bisonti, struzzi, lama, orsi tibetani, cammelli e dromedari. Un secondo percorso, questa volta pedonale, permette invece di osservare a distanza molto ravvicinata gorilla, scimpanzé, babbuini, gibboni e lemuri. Al Metrozoo, lago dei grandi mammiferi, tra isolotti e cascate si incontrano foche, rinoceronti, ippopotami, orsi bruni e polari. C’è anche una sala tropicale acquario-rettilario con teche climatizzate in cui si annidano rettili, anfibi, aracnidi, pesci tropicali e farfalle.

Scopri di più: zoosafari.it