Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Arte & Cultura

Il Festival Verdi, celebrazione annuale tra Parma e Busseto

Panoramica

A uno dei più geniali compositori e operisti di ogni tempo è dedicato ogni anno un evento che attira gli amanti della lirica da ogni parte del mondo.
Il festival è un omaggio a Giuseppe Verdi (1813 – 1901), nelle terre in cui nacque: un lembo della Bassa Padana dove l’arte è di casa.
Lasciatevi trasportare dalle celeberrime note del Nabucco, dell’Aida, della Traviata.

 

Nelle Terre Verdiane

Il Teatro Regio Parma è un gioiello Ottocentesco in stile Neoclassico con un calendario prestigioso. In occasione del Festival Verdi ospita tra settembre e ottobre opere e concerti. Potete visitare il teatro, anche oltre il sipario, e assistere agli spettacoli comprese le prove aperte al pubblico. Nella splendida città ammirate il monumento a lui dedicato.

A Roncole sorge la casa natale di Giuseppe Verdi: una visita emozionante, in cui potrete anche ascoltare la sua voce e accedere a filmati inediti grazie ai supporti multimediali.

Tappa imprescindibile del tour in onore di Giuseppe Verdi è il Museo Verdiano di Casa Barezzi a Busseto, dove l’artista mosse i primi passi della formazione musicale, da studente e in seguito da giovane maestro. L’esposizione comprende cimeli, lettere autografe, documenti e ritratti.

Teatro Regio di Parma

Str. Giuseppe Garibaldi, 16/a, 43121 Parma PR, Italy

Chiama +390521203911 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze