Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Baia

Panoramica

L’antica città romana sommersa dal mare

A due passi dal cuore di Napoli, la frazione di Baia domina il bellissimo golfo di Pozzuoli e custodisce gelosamente, ben protetti dalle acque del mare, i segreti che la storia vi ha lasciato. Questa località, infatti, è stata per secoli la meta preferita degli aristocratici romani, fin dall'età repubblicana. Ville e templi rendevano Baia un piccolo gioiello a pochi chilometri da Roma, ma oggi solo un piccolo assaggio di quel lusso è ancora visitabile. 

Alle porte del centro abitato sorgono ancora i resti degli antichi edifici imperiali e degli spazi dedicati alle terme, ma gran parte delle meraviglie giace sotto al livello del mare. Questa "Pompei inghiottita dalle acque", oggi area marina protetta, fa parte del Parco sommerso di Baia. Un luogo di rara bellezza e suggestione che può essere esplorato in barca, facendo snorkeling o indossando una muta da sub e lasciandosi guidare dai tanti tour organizzati. A pochi metri dalla superficie dell'acqua ci si può imbattere nei resti delle domus, in preziosi mosaici perfettamente conservati, nel ninfeo sommerso e nella villa a Protiro. 

Per approfondire la storia dell'antica città romana di Baia fate un giro al Castello Aragonese, alle porte del centro abitato, dove ha sede il Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Recensioni
Recensioni
()
Baia

80070 Baia NA, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.