Alto Adige: 5 imperdibili mercatini di Natale

Photo by: IDM Alto Adige

Se decidi di trascorrere il Natale in Alto Adige non puoi perdere l’occasione di visitare i suggestivi mercatini di artigianato locale che durante il periodo delle festività, solitamente tra il 26 Novembre e il 6 Gennaio, vengono allestiti nelle piazze principali e lungo le vie dei centri storici. A Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Bolzano esistono 5 imperdibili mercatini di Natale dove incanto, tradizione e magia ti sorprenderanno

Mercatini di Natale di Merano: magia e tradizioni locali

Merano - Photo by: IDM Alto Adige/AlexFilz
SHARE

Sono imperdibili i mercatini di Natale di Merano dove tradizione, atmosfera e incanto ti aspettano per scoprire la vera tradizione locale altoatesina. Artigianato, prodotti enogastronomici, decorazioni e addobbi, ma anche concerti, bande, cori e intrattenimento per bambini, ti accompagneranno in un viaggio fantastico nella vera magia del Natale. Consigliata dopo la visita al mercato una passeggiata per gli incantevoli vicoli medievali del centro storico, un pranzo in trattoria alla scoperta della cucina alpina e mediterranea dell’Alto Adige e un giro con i pattini sul ghiaccio in Piazza Terme.

Mercatini di Natale di Bressanone

Bressanone - Photo by: IDM Alto Adige / Alex Filz
SHARE

Babbo Natale esiste davvero, a dimostrarlo sono i Mercatini di Natale di Bressanone! Immersi nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, questi mercatini sono tra i più belli dell’Alto Adige con una tradizione lunga 30 anni. Le luci, gli addobbi e le melodie del Natale fanno da scenario ai banchi degli artigiani, che espongono il meglio della produzione locale a tema con statue in terracotta, presepi, lavorazioni tirolesi e decorazioni fatte a mano. Immancabili gli angoli dedicati alla gastronomia tipica, con il meglio delle specialità locali da gustare in accompagnamento un buon calice di vin brulè. 

Mercatino di Natale a Brunico

Brunico - Photo by: IDM Alto Adige / Helmut Moling
SHARE

Non c’è Natale senza mercatino, soprattutto se passi per Brunico. Ogni anno durante il periodo delle festività in questa magnifica città dell’Alto Adige è possibile vivere la magia del Natale. Lo shopping tra le coloratissime bancarelle con i loro prodotti handmade e la gastronomia locale, che propone ricette del territorio con le loro specialità tipiche, sono un’occasione da non perdere se ami l’Alto Adige e le festività natalizie. A rendere tutto ancora più divertente le suggestive installazioni luminose che percorrono le vie del centro storico, i cori e le bande musicali con le loro magiche melodie, ma anche l’intrattenimento e gli eventi dedicati a grandi e piccini. 

Mercatini di Natale a Vipiteno: Il Natale delle Campane

Vipiteno - Photo by: IDM Alto Adige / Alex Filz
SHARE

Le Campane suonano a Vipiteno durante tutto l’anno, ma a Natale la loro melodia è ancor più magica e rimane impressa nella memoria di chi le sente. Un Carillon di 25 campane posizionato sulla Torre dei Dodici che domina l’intera città, suona ogni giorno alle 17.00 per ricordarci che è arrivato il Natale. L’atmosfera che avvolge questo luogo è emozionante ed è fatta di neve, luci, corone d’avvento e mercatini artigiani, che si snodano lungo il centro storico con le loro divertenti bancarelle di lavorazioni tipiche e ottime specialità del territorio. Una tradizione imperdibile da scoprire per chi visita Vipiteno durante le festività.

Mercatini di Natale di Bolzano: favola, cultura e strade del vino

Bolzano - Photo by: IDM Alto Adige / Alex Filz
SHARE

Quando arrivano le feste si sta in famiglia, si fa shopping, si mangia e si beve bene. A Bolzano tutto comincia con l’incanto dell’albero di Natale allestito sulla piazza principale, poi ci sono le casette di legno lungo vie della città con il loro artigianato locale, i cori e i dolci che rendono felici i bambini, ci sono le occasioni per un dono da lasciare sotto l’albero e la voglia di vivere in famiglia la magia di Babbo di Natale. Da non perdere nei dintorni di Bolzano l’iniziativa Vino & Avvento, alla scoperta delle strade del vino dell’Alto Adige e delle cantine produttrici delle migliori etichette altoatesine, che propongono degustazioni e visite guidate ai vigneti. A disposizione dei più piccoli l’emozione del Parco di Natale e il divertimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio. 

Potrebbe interessarti anche: