Sei in Home / Scopri l'Italia / Toscana / La valle del Chianti

La valle del Chianti

Situata tra le province di Firenze e Siena, la valle del Chianti è da sempre considerata il cuore della vecchia Toscana ed è famosa in tutto il mondo per i suoi rinomati vini.
Una storia ricca di eventi e una tradizione vinicola risalente al XIII secolo hanno reso questa zona il luogo ideale per chi volesse intraprendere fantastici viaggi tra vigneti, colline e paesini caratteristici.ChiantiIn ogni piccola cittadina  è possibile imbattersi in cantine, castelli o semplici fattorie, il cui nome trova collocazione accanto al celebre marchio del Gallo Nero, simbolo del Chianti d'eccellenza.
La valle offre panorami di grande fascino: colline coperte da vitigni, magnifici boschi di castagni, querce e lecci e suggestivi borghi medievali ricchi di testimonianze artistiche come Greve in Chianti, con la sua antica piazza triangolare delimitata da palazzi, portici e loggiati.

Altro caratteristico centro è Radda in Chianti che all’interno della cinta muraria originaria comprende l’antico borgo con il palazzo del Podestà e il vecchio castello, mentre nei dintorni custodisce due meravigliose pievi romaniche.
 Meritano una visita anche Castellina in Chianti, con la caratteristica piazza centrale attraversata dalla medievale via delle Volte e Gaiole in Chianti, circondata da castelli di valore storico come quello di Fonterutoli e quello di San Leonino.

Molte sono ancora le sorprese che riserva questa meravigliosa valle, dominata da antiche tradizioni, specialità gastronomiche e un profondo amore per il suo prodotto d’eccellenza: il vino Chianti, conosciuto e apprezzato anche oltre i confini nazionali.