Sei in Home / Scopri l'Italia / Sicilia / Etna

Etna

Situato nella Sicilia orientale, ad un passo dallo stretto di Messina, si trova l’Etna,  il più grande vulcano attivo in Europa.
Nel corso dei secoli, le eruzioni hanno modificato i pendii del vulcano, disegnando panorami unici di lava e ghiaccio, oggi protetti da un vasto parco naturale visitabile seguendo tranquilli sentieri naturalistici.
L'Etna è diventato patrimonio Unesco nel 2013.Etna innevato e Regalbuto Salendo verso la vetta si attraversano vari paesaggi: dai dolci agrumeti delle fertili campagne ai fitti boschi, dal paesaggio più brullo, in cui regna il profumo della ginestra, a quello lunare nei pressi del cratere
Dai punti più alti, si gode un panorama spettacolare che si estende fino all’isola di Malta. 

Di notte, quando è in eruzione, impressiona la visione del fiume di lava che, lentamente, scorre lungo le pareti dell’Etna.
Interessanti la Valle del Bove, un enorme anfiteatro le cui pareti, alte fino a 1000 metri, sono incise da profondi canyon e la Grotta del Gelo, una imponente cavità vulcanica in cui si è formato l’unico esempio di ghiacciaio perenne esistente a queste latitudini.

Altro posto da non perdere sono le Gole dell’Alcantara, formatesi nel corso dei secoli grazie all’azione erosiva delle fredde acque dell’omonimo fiume.
Simbolo della regione, l’Etna è una tappa fondamentale per coloro che scelgono questa terra per trascorrere le proprie vacanze, e d’inverno, quando la neve ricopre l’intero paesaggio, diventa un’ottima meta sciistica.