Sei in Home / Scopri l'Italia / Sardegna / Parco Nazionale della Maddalena

Parco Nazionale della Maddalena

Il Parco Nazionale della Maddalena si trova a nord-est della Sardegna e comprende un arcipelago composto da numerose isole, di cui sette principali, note come le “sette sorelle”: la Maddalena che è la più importante, Caprera,  Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.MaddalenaIl sistema costiero naturale – marino e terrestre - è intatto ad eccezione del centro abitato della Maddalena. Tutte le isole e isolette sono di natura granitica e la loro particolarità è legata al fatto di essere estremamente vicine le une alle altre e di avere fondali molto. Queste caratteristiche, insieme alle variazioni cromatiche del mare e alle straordinarie bellezze della natura, creano uno scenario incantevole, tutto da scoprire.

Gemma preziosa dell’arcipelago è l’isola della Maddalena, con le sue magnifiche spiagge bagnate da acque cristalline, sabbie rilucenti, insenature e splendidi  fondali. Il centro abitato conserva l’aspetto dell’antico borgo di pescatori con il municipio, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, ma anche locali, ristoranti e negozi per ogni genere di acquisto.

Oltre alle attrattive di tipo naturalistico, Caprera mantiene vivo il ricordo di Garibaldi con la Casa Museo dell’eroe che, come le altre Case Museo sparse sul territorio nazionale, è meta ambita di turisti e curiosi. Il Parco Arcipelago della Maddalena è la meta ideale per escursioni in barca e immersioni in un mare che passa dallo smeraldo al turchese, dall’azzurro al blu intenso.

La zona comprende, inoltre, alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, tra cui la famosa spiaggia rosa dell’isola di Budelli, che deve il suo caratteristico colore allo scheletro di piccolissimi animali, portati a riva dalle correnti, visitabile solo con le guide. Tra le altre splendide spiagge spiccano Cala Coticciu, Brigantina e Portese a Caprera; Cala Corsara e Cala Granara a Spargi; Cala Lunga a Razzoli.

I meravigliosi fondali ospitano numerose e spettacolari specie di flora e fauna