Sei in Home / Scopri l'Italia / Liguria / Genova

Genova

Genova e il mare: un legame indissolubile.
Nell’antichità il porto rappresentava la “porta” principale della città, crocevia di popoli e culture diverse.
La Lanterna, con i suoi 76 metri di altezza, è forse l’emblema più significativo di come il mare sia stato, ed è ancora, l’elemento dominante della storia di Genova e dei genovesi. Oggi la Lanterna ospita un museo che, con forme meno tradizionali, vuole trasmettere il vero spirito della "genovesità”. GenovaL’antico Porto, che si estende per circa 130.000 mq. suddivisi fra aree coperte e zone all’aperto, è stato e continua ad essere oggetto di un imponente progetto di ristrutturazione e ammodernamento che ne sta facendo un vero e proprio polo di attrazione turistica a livello internazionale.

Il progetto è stato affidato a Renzo Piano, architetto di fama mondiale, che nel 2004 ha presentato la visione, da lui chiamata “avant projet”, di come intende trasformare questo importante punto di riferimento della città.
Piano ha già realizzato per Genova la famosa Bolla, una struttura di acciaio e vetro dove è stato ricreato un vero ambiente tropicale.

Accanto, uno dei gioielli della città che, ogni anno, attira migliaia di visitatori: l’Acquario di Genova, dove divertimento e spettacolo si uniscono alla conoscenza e all’educazione ambientale, per offrire un programma completo adatto a tutte le età.
Otre all’Acquario e alla Foresta dei Colibrì, si possono ammirare la Biosfera e Galata Museo del Mare, emozionarsi sull’ascensore panoramico che porta a 40 metri sopra il mare, e divertirsi nella Città dei Bambini. Tutte le strutture sono raggiungibili utilizzano un divertente trenino messo a disposizione dall’Acquario.