Sei in Home / Scopri l'Italia / Lazio / Colosseo

Colosseo

Il Colosseo di Roma è un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Votato da 90 milioni di persone in risposta all’iniziativa lanciata nel 2007 da B. Weber, il Colosseo è entrato a fa parte della lista delle Nuove Meraviglie del Mondo, valutata da un gruppo di esperti guidati dall'ex direttore generale dell'UNESCO, lo spagnolo Federico Mayor: un capolavoro di indiscutibile valore, amato dai romani e dal mondo.Colosseo

La storia e i giochi gladiatori
L’Anfiteatro Flavio, questo l'antico nome dello stadio, fu fatto costruire da Vespasiano nel 72 d.c. ma fu inaugurato da Tito nell'anno 80 dopo cristo e si trova nel cuore archeologico di Roma.

Il Colosseo, così detto per la vicinanza, nel passato, di una statua colossale, era il luogo dove si svolgevano i giochi dell’antica Roma. Sono celebri i combattimenti dei gladiatori, generalmente schiavi o prigionieri di guerra, che venivano addestrati a lottare con ferocia e coraggio per riconquistare la propria libertà. Ma vi si svolgevano anche cacce di fiere esotiche, lotte fra gli animali, giochi di acrobati e rievocazioni di grandi battaglie.
I giochi si sviluppavano nell'arena, all'interno del Colosseo con ricche e curate coreografie, rese possibili da macchine e trucchi scenici che, come negli odierni teatri, permettevano di cambiare velocemente la "scena" grazie a un complesso sistema di carrucole, ascensori ed aperture nel terreno.

Spettacolari erano anche le "naumachie", riproduzione, su bacini artificiali, di cruente battaglie navali. Fu Giulio Cesare il primo a proporre questa eccezionale forma di divertimento, ma fu Tito ad organizzarla, per la prima volta, nell’arena del Colosseo, alimentata artificialmente da una rete idrica che consentiva di convogliare l’acqua dentro e fuori l’arena.

Il Colosseo era luogo di pene pubbliche per i criminali ma non fu il luogo delle stragi di cristiani raccontato in libri e film.

L'architettura e i numeri
La genialità degli antichi romani trova in questa imponente opera la sua massima espressione. L’innovazione, rispetto al teatro greco, è nella struttura a “tutto tondo”, con l’arena completamente circondata dalla cavea, capace di ospitare una grande massa di persone.

Alto 52 metri, l'equivalente di un edificio odierno di 17 piani - grazie alla tecnica costruttiva dell'arco, elemento architettonico messo a punto dai romani per gli acquedotti -, il Colosseo comprendeva quattro ordini di 80 arcate su ciascun piano e conteneva fra i 50.000 e i 70.000 posti grazie alla sua forma ellittica: numeri che dimostrano la grandiosità di questo monumento, simbolo di Roma, oggi come nel passato. 


DA VEDERE

Il Colosseo è ancora oggi il più grande anfiteatro del mondo, preziosa testimonianza della capacità costruttiva degli antichi, sede di eventi che celebrano la storia dell'antica Roma, interamente visitabile.

Una breve storia di Roma

A spasso per Roma


La Roma antica e imperiale

Il Foro romano

I Fori Imperiali


Virtual Tour

Tour Virtuali di Roma

Informazioni utili

Il Colosseo

Piazza del Colosseo 1, Roma 

Orario di apertura 

Aperto tutti i giorni:

  • dall'ultima domenica di ottobre al 15 febbraio: 8.30-16.30;
  • dal 16 febbraio al 15 marzo: 8.30-17.00;
  • dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo: 8.30-17.30;
  • dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto: 8.30-19.15;
  • dal 1 settembre al 30 settembre: 8.30-19.00;
  • dal 1 ottobre all’ultima domenica di ottobre: 8.30-18.30.
  • Chiuso il 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.

La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del monumento.

Biglietti

Il biglietto è acquistabile anche presso le biglietterie del Palatino in Via di San Gregorio n. 30 oppure in Piazza Santa Maria Nova n.53 (200 metri dal Colosseo) e comprende anche l'ingresso al Palatino e Foro Romano.

  • Intero: 12,00 euro 
  • Ridotto: 7,50 euro, per i cittadini della Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per i docenti della Unione Europea;
  • Gratuito: cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.

Prenotazioni
Prenotazione biglietto d’ingresso: 1,50 euro per singoli, 21 euro per gruppi, 10 euro per le scuole. +39.06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18 sabato 9-14);coopculture

Informazioni
Punto Informazioni Accoglienza Turistica tel. +39.06.77400922 e-mail: ssba-rm.infocolosseo@beniculturali.it

Come arrivare
Bus 60 – 75 – 85 – 87 – 117 – 271 – 571 – 175 – 186 – 810 – 850 – C3 - tram 3 – Metro Linea B fermata Colosseo