Sei in Home / Scopri l'Italia / Lazio / Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo

Altro simbolo della Città Eterna è il maestoso Castel Sant’Angelo, costruito come sepolcro dell’imperatore Adriano e, nel corso dei secoli, adibito a funzioni diverse: scopi difensivi, luogo di prigionia, residenza rinascimentale e, oggi, museo e sede di eventi culturali e mondani. I diversi utilizzi che il Castello ha avuto nel tempo hanno determinato anche consistenti interventi di modifica e di ampliamento della struttura originaria, dando vita ad un articolato intreccio di sotterranei, celle, sale, logge, rampe di scale e cortili.Castel Sant'AngeloNelle “segrete del Castello” si trovano il parlatoio e le anguste celle dove venivano rinchiusi i prigionieri. In una di queste, venne rinchiuso Benvenuto Cellini che vi rimase per quasi un anno. Suggestiva è anche la Sala della Giustizia dove venivano sentenziate le condanne a morte. Proprio qui, Clemente VIII decise la pena di morte per Beatrice Cenci e il supplizio di Giordano Bruno.

Nella fase di residenza nobiliare, il castello fu oggetto di interventi decorativi tali da renderlo adeguato ad ospitare personalità illustri. La Sala Paolina ne è un magnifico esempio con gli affreschi realizzati da Perin del Vaga. Sono splendide anche le altre sale come quella di Amore e Psiche, del Perseo, dei Festoni, del Tesoro, delle Colonne e della Rotonda.

La Terrazza, sulla quale svetta la statua dell’Angelo con accanto la campana, i cui funesti rintocchi annunciavano le condanne a morte, è il luogo nel quale è ambientato il suicidio di Tosca, personaggio dell’omonima opera di Puccini, che da qui si gettò dopo l’uccisione a tradimento del suo amato Cavaradossi.

In estate, il Castello si anima di vita: spettacoli e mostre, ristoranti e bar accolgono i visitatori per offrire una serata divertente in un contesto veramente straordinario. E' tutto da ammirare lo splendido panorama di Roma che si gode dalla terrazza e dal famoso Passetto di Borgo, ancora più spettacolare quando le luci della città illuminano la notte e le acque del Tevere.

Informazioni utili

 

 

LINKS

Una breve storia di Roma

A spasso per Roma

La Roma antica e imperiale

Il Colosseo

Il Foro romano

I Fori Imperiali

I Musei di Roma

I Musei Capitolini

La Galleria Borghese

La Roma cristiana

Città del Vaticano

La Basilica di San Pietro

Le Catacombe

Virtual Tour

Tour Virtuali di Roma