Sei in Home / Scopri l'Italia / Campania / Ischia

Ischia

Adagiata nelle acque del Golfo di Napoli, Ischia è una meta turistica di fama internazionale che offre un mare cristallino, paesaggi incontaminati, luoghi di interesse culturale e molte altre sorprese. 
Le sue coste, molto frastagliate, sono caratterizzate da un alternarsi di promontori, insenature e lunghe spiagge in cui l’acqua marina si mescola a quella calda delle sorgenti termo-minerali che sgorgano a pochi metri dalla battigia.Ischia Castello Aragonese L’isola, di natura vulcanica, nasconde nel sottosuolo un’altissima concentrazione di bacini termali e una grande varietà di acque che la rendono la “capitale del termalismo europeo”
Oltre trecento sono gli stabilimenti termali, luoghi del benessere dove poter trascorrere soggiorni rigeneranti all’insegna della salute, della bellezza e della cura di sé. 

Ischia è conosciuta anche come “l’Isola Verde” per la presenza di numerosi pini e di una ricchissima vegetazione di macchia mediterranea che in primavera dà vita a una spettacolare esplosione di colori e profumi. 
I vigneti, disposti su terrazzamenti, aggiungono un tocco particolare al paesaggio ischitano. 

Tra le numerose spiagge spiccano quella dei Maronti, quella di Citara, rinomata per la sua bellezza, quella di Lacco Ameno, la caratteristica Baia di Sorgeto e quelle di Cafiero e di Bagnitiello. 
Oltre al fascino della natura, i centri abitati rivelano i molteplici volti di Ischia e i suoi tesori di natura e arte. 
Sempre molto animato, il Porto è ricco di negozi, caffè, ristoranti e caratteristiche taverne dove è possibile gustare specialità locali e ascoltare musiche napoletane. 

Nella cittadina di Ischia, capoluogo dell’isola omonima, si possono visitare  il Castello Aragonese, il Museo del Mare e la Biblioteca Antoniana, specializzata nella storia dell’isola. 
L’amena località di Casamicciola è famosa per le sue terme e per le botteghe di ceramisti e vasai. Lacco Ameno, oltre ad essere rinomata per le sue spiagge, ospita il Museo di Villa Arbusto e inoltre gli scavi della greca Pithecusa (VIII sec. a.C.) con il relativo museo. 

Forio
, dominata dal Torrione quattrocentesco, offre numerose attrattive tra cui i famosi “Giardini di Poseidon”, lo spettacolare complesso idro-termo-terapico inserito nell'incantevole Baia di Citara: un paradiso di relax.