Sei in Home / Scopri l'Italia / Calabria / Alcune spiagge della Calabria

Alcune spiagge della Calabria

Agli appassionati del mare le coste della Calabria offrono un’ampia scelta di splendide spiagge. Tra tutte, si colloca al primo posto la magnifica spiaggia del promontorio di Capo Vaticano, situato in provincia di Vibo Valentia. Protesa sul Mar Tirreno, di fronte a Stromboli e alle Isole Eolie, Capo Vaticano è senza dubbio una delle più ambite località balneari d’Italia, grazie al suo bianco litorale e a un mare incontaminato. Il panorama è reso particolarmente suggestivo da pareti di roccia granitica che scendono a picco sul mare e da una ricca flora mediterranea. Capo VaticanoUna spiaggia di particolare rilievo affacciata sul Mar Jonio è quella di Marina di Sibari, località nota fin dai tempi della Magna Grecia per la sua posizione e il suo grazioso aspetto. Situata in provincia di Cosenza, la cittadina di Sibari è oggi un sito di grande valore naturalistico e storico che, tra l’altro, conserva importanti reperti archeologici. Marina di Sibari è il luogo ideale per una vacanza di tutto relax a contatto con la natura, tra le cristalline acque del Mar Jonio. 

Un luogo del tutto particolare è Isola di Capo Rizzuto, situato in provincia di Crotone e famoso per il suo meraviglioso litorale che si affaccia sullo Jonio, alternando scogliere a lunghi arenili, caratteristici per il colore rosso-arancio della sabbia. Tutta la splendida area di Capo Rizzuto, insieme al tratto costiero a sud di Crotone, rientra nell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto: uno scorcio di mare di particolare valore per la varietà dei suoi ambienti naturalistici e la presenza di inestimabili reperti archeologici relativi alla Magna Grecia. 

Innumerevoli sono ancora le spiagge calabresi, sia sul Tirreno che sullo Jonio, pronte ad offrire colori mediterranei, emozioni uniche e panorami indimenticabili.