Sei in Home / Scopri l'Italia / Basilicata / Maratea

Maratea

Maratea è una splendida località turistica della costa tirrenica della Basilicata.
Arroccata sul Monte San Biagio, fa da sfondo a spiagge incastonate tra promontori dalla vegetazione lussureggiante.
E’ un’area di grande valore naturalistico:  il litorale è ricoperto dalla macchia mediterranea mentre la costa, alta e frastagliata, precipita a picco sul mare creando un susseguirsi di promontori e piccole spiagge dalla sabbia finissima. I fondali marini profondi ed incontaminati ospitano una straordinaria varietà di fauna e sono l’ideale per gli appassionati delle escursioni subacquee.
Numerose ed attraenti sono le piccole cale che possono essere raggiunte solo dal mare, ma molteplici sono anche le stazioni balneari attrezzate per i turisti alla ricerca di comodità.
La cittadina di Maratea è dominata da un’imponente statua del Redentore, seconda per dimensioni solo a quella di Rio de Janeiro.
La statua, simbolo della città è situata in un belvedere dal quale si può ammirare l’emozionante panorama della costa.
Di origini antichissime, Maratea custodisce nel centro storico le testimonianze artistiche ed architettoniche lasciate dalla storia.
E’ nota anche come la città delle 44 chiese, per i suoi numerosi edifici religiosi, cappelle e monasteri, tutti impreziositi da splendide opere d’arte, a cominciare dall’antica Basilica di San Biagio, dedicata al Santo Patrono. Particolarmente interessanti sono anche la Chiesa dell’Immacolata, ornata con preziosi affreschi, la Chiesa di Santa Maria Maggiore  e la Chiesa della Madonna degli Ulivi.