Sei in Home / Notizie /  Warhol a Città di Castello

Warhol a Città di Castello

30.08.2013 - 27.10.2013

Una mostra-evento dedicata al grande maestro della Pop Art, Andy Warhol

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe

Con la mostra "I never read. I just look at pictures", Città di Castello in Umbria, omaggia l'eclettico artista Andy Warhol con oltre 70 opere esposte, tra cui pezzi unici, grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del grande artista. Inoltre, per l’occasione, si omaggerà Alberto Burri, altro grande maestro dell’arte contemporanea, attraverso un collegamento critico Burri/Warhol e un confronto con Beuys, artista quest’ultimo amico ed estimatore di Warhol.
Le opere esposte ritraggono i soggetti più rappresentativi degli anni Sessanta e Settanta, tra cui i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli oltre all’autoritratto e a molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits

La collezione comprende anche le Campbell's Soup e i Carton Box Campbell's, le sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le cover discografiche più famose mai realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa "Campbell's", alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate "Memorabilia". La collezione sarà completata da un’installazione di varie opere facenti parte della collezione "Andy Warhol - Viaggio in Italia", realizzata nel 1975 dall’artista Dino Pedriali. 
La retrospettiva è anche l’occasione per ospitare l'evento "Artisti per Andy Warhol", una collettiva di artisti contemporanei (di fama sia nazionale che internazionale) che intendono ricordare con le loro preziose creazioni il grande genio della Pop Art. 

 

Informazioni utili

Tel. 075 8554202

info@editebro.com

Come arrivare

Dove: Pinacoteca comunale (Palazzo Vitelli alla Cannoniera)
Città: Città di Castello 
Indirizzo: Via della Cannoniera 22/a 
Provincia: Perugia
Regione: Umbria