Sei in Home / Notizie /  Festival delle Nazioni di Città di Castello

Festival delle Nazioni di Città di Castello

27.08.2014 - 06.09.2014

Dal 27 agosto al 6 settembre, in Umbria, omaggio alla musica armena

Armenian Philharmonic Orchestra

Armenian Philharmonic Orchestra

Musica popolare e colta, sacra e profana, sinfonica e da camera; esibizioni corali e soliste, inni medioevali e composizioni in anteprima: la 47ma edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello offre come di consueto un cartellone ricco di eventi.
Sono quattordici gli appuntamenti in calendario, svolti nelle località più caratteristiche in provincia di Perugia.
La manifestazione, nata nel 1968, pone ogni anno al centro della sua programmazione la cultura musicale di un paese europeo; il 2014 è l'anno dell’Armenia.

Un viaggio all'interno di una tradizione molto ricca, collegamento fra Oriente e Occidente, che si svolge attraverso percorsi classici, come quello incarnati dall'Armenian Philharmonic Orchestra (che il 27 agosto dà il via alla rassegna);  popolari, come quelli dei suonatori del duduk, della kamancha e di altri strumenti armeni (il 28 agosto), o attraverso contaminazioni ed ensemble. Il 29 è la volta, infatti, della cantante israeliana Noa, di origine yemenita e molto vicina alla causa armena, e, successivamente, il 30 e il 31, dell'Ensemble barocco della Nuova Orchestra Scarlatti e dell’Ensemble strumentale dell’Orchestra da Camera di Perugia.

A concludere, il 6 settembre, le note di Karen Khacaturjan, nipote del più celebre Aram, compositore di origine armene, protagonista nel concerto di chiusura eseguito dall’Orchestra della Toscana, guidata da Eduard Topchjan, direttore della Armenian Philharmonic Orchestra.

Informazioni utili

www.festivalnazioni.com



Come arrivare

Dove: Città di Castello e dintorni (Perugia)
Regione:Umbria