Sei in Home / Notizie /  In provincia di Treviso si "celebra" il radicchio

In provincia di Treviso si "celebra" il radicchio

15.01.2010 - 17.01.2010

Dal 15 al 17 gennaio 2010 a Preganziol una tre giorni dedicata a questo prodotto tipico, con tante ricette, degustazioni guidate e serate a tema

A Preganziol, in provincia di Treviso, dal 15 al 17 gennaio 2010 si terrà la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso, una delle più longeve manifestazioni dedicate a questo prodotto: è infatti giunta alla quarantesima edizione.
Nel corso di questi tre giorni, sarà allestito un ricco e ampio spazio espositivo dedicato a questo ortaggio, tutelato con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta): verranno proposti piatti e specialità a base di radicchio, in abbinamento a numerosi altri prodotti tipici locali.
Una serata in particolare sarà dedicata ad un incontro tra il Radicchio Rosso di Treviso IGP ed i sapori della cucina friulana.
Saranno inoltre programmate serate a tema e degustazioni guidate. Coroneranno il tutto spettacoli ed attività d’intrattenimento, pronti ad allietare i numerosi visitatori che ogni anno si recano a questo evento.  

Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito: http://www.fioridinverno.tv o mandare un e-mail all’indirizzo e-mail all’indirizzo: proloc77@prolocopreganziol.191.it

Preganziol si trova a soli 7.5 km da Treviso.
Oltre al caratteristico centro storico, nel paesino sono da segnalare la Chiesa di Sant'Urbano, edificata verso la fine del XVIII secolo e con all’interno opere di artisti locali e la Chiesa delle Grazie, all’interno della quale si trova il sepolcro di Isabella Teotochi Albrizzi, la nobile di cui si innamorò follemente il celebre poeta Ugo Foscolo.
Nel territorio, in particolare lungo il Terraglio, sono presenti numerosissime Ville Venete, tra le quali merita particolare menzione Villa Albrizzi Fianchetti, un magnifico edificio in stile neoclassico, affrescato con gradevoli di scene di vita quotidiana e circondato da uno stupendo parco secolare.

L’aeroporto più vicino a Preganziol è l’aeroporto “San Giuseppe” di Treviso, che dista solo 7 km.
In auto, il paese si può raggiungere tramite l’autostrada A27 (uscita Treviso Sud o Mogliano Veneto) e A4 (uscita Mestre e Quarto D’Altino).