Sei in Home / Notizie /  Una mostra per celebrare i Bronzi di Riace

Una mostra per celebrare i Bronzi di Riace

29.04.2014 - 31.07.2014

Quattordici artisti espongono le loro opere al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Bronzi di Riace

Bronzi di Riace

Dal 1° maggio al 31 luglio i Bronzi di Riace tornano protagonisti del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con una mostra a loro dedicata dal titolo “I Bronzi di Riace. Nostos. Il ritorno”.
Quattordici autori, architetti e designer provenienti dai vari angoli del mondo, sono stati chiamati a celebrare e omaggiare, attraverso la propria personale interpretazione artistica, due delle figure più note, e allo stesso tempo uniche, della statuaria bronzea greca antica giunta intatta fino ai nostri giorni.

I Bronzi, sopravvissuti al mare e al tempo, venuti a galla il 16 agosto 1972 dalle acque joniche di Riace, ritornano così prepotentemente a far parte del nostro immaginario, dopo che lo scorso dicembre sono rientrati nella sede del Museo Archeologico di Reggio Calabria, al termine di un lungo e delicato lavoro di restauro presso la sede del Consiglio Regionale. L'esibizione offre ai visitatori, infatti, un'ulteriore lettura interpretativa dei due guerrieri bronzei del V secolo a. C., rendendo ancora più significativa la loro emblematica presenza nella città di Reggio Calabria.

La visita alla mostra diventa così occasione per conoscere il passato e godere del presente di una visita nel capoluogo reggino tra ville liberty e resti della civiltà magnogreca. Da non perdere una visita alla biblioteca della Calabria che conserva la prima versione ebraica della Bibbia stampata nella Giudecca veneziana nel 1475, come pure un giro tra le sue chiese che conservano manufatti eccezionali come alcuni dipinti di Antonello da Messina.

Informazioni utili

www.archeocalabria.beniculturali.it/

Orari
Tutti i giorni ore 9-19.30

Visita mostra: ingresso gratuito
Visita ai Bronzi di Riace: 5 euro

Come arrivare

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
Indirizzo: Piazza de Nava 26
Regione: Calabria