Sei in Home / Notizie /  Corsa dell’Anello

Corsa dell’Anello

26.04.2012 - 13.05.2012

Narni (TR), dal 26 aprile al 13 maggio 2012- Un evento simbolo della magnifica cittadina di Narni, tra passato e presente

Torna anche quest’anno la “Corsa dell’Anello”, giunta alla 44esima edizione. La manifestazione, evento amatissimo della provincia e non solo, si ispira alla volontà di rievocare l’antica competizione tra i cavalieri dei Terzieri, per la conquista dell’anello d’argento, organizzata dall’Ente omonimo. Come di consueto ad arricchire la rievocazione storica tanti eventi collaterali che per una settimana pongono l’affascinante paese di Narni al centro degli eventi umbri.
I festeggiamenti prenderanno il via giovedì 26 aprile, con la lettura del “banno” per le vie della città, in cui il banditore a cavallo, annunziato da tamburini e chiarine, ricorda ai cittadini l’inizio della festa e ufficializza l’apertura delle taverne.
Altro appuntamento immancabile sarà il mercato medievale, animato da giocolieri, spettacoli per bambini e musica, che si terrà 28, 29 aprile e il 5 maggio, nel centro storico narnese, tra via Garibaldi e piazza dei Priori.
Il 29 aprile e il 1 maggio, spazio ai Terzieri che organizzano la propria “Giornata medievale”.
Oltre a mostre, investiture di cavalieri e banchetti, in piazza dei Priori andranno in scena anche numerosi spettacoli, di musica, di falconeria a cavallo, pirotecnici, ecc. Mercoledì 2 maggio, alle 21, nella cattedrale di Narni, ci sarà la tradizionale offerta dei ceri, che rievoca quella che si teneva, circa seicento anni fa, in nome del santo patrono Giovenale.
L’appuntamento con la “Corsa all’anello storica”, si disputa giovedì 3 maggio alle 17, nella “Platea major”, l’attuale piazza dei Priori, tra i campioni che negli anni hanno fatto la storia della Corsa, e che rappresentano le famiglie delle più nobili casate narnesi.
Sabato 12 maggio, la sera precedente la Corsa all’anello ufficiale, infine, si rinnova uno degli spettacoli più suggestivi della manifestazione narnese: il grande corteo storico.
La Corsa vera e propria si disputa domenica 13 maggio, dalle 16, allo stadio San Girolamo di Narni, tra i cavalieri dei Terzieri, che affronteranno il proprio avversario, infilando tre anelli lungo un percorso ellittico. Al termine della gara, infine, verrà assegnato anche il riconoscimento del “Bravio miglior terziere”, il drappo dipinto da un’artista contemporaneo, che andrà chi si sarà distinto sotto ogni aspetto organizzativo, durante l’intera manifestazione.

Informazioni utili

www.corsallanello.it

Come arrivare

Dove: Narni
Indirizzo: Piazza dei Priori
Provincia: Terni
Regione: Umbria