Sei in Home / Notizie /  Paolo Veronese. L'illusione della realtà

Paolo Veronese. L'illusione della realtà

05.07.2014 - 05.10.2014

L'artista veronese in mostra nella sua città con un'esposizione di rilievo internazionale

Paolo Veronese, Cristo nell’orto dei Getsemani

Paolo Veronese, Cristo nell’orto dei Getsemani

Dopo ventisei anni, l’arte di Paolo Caliari detto il Veronese torna nella sua città con una mostra interamente dedicata alla sua figura e alla sua opera.
Dal 5 luglio al 5 ottobre, il seicentesco Palazzo della Gran Guardia di Verona ospita “L'illusione della realtà”, un'esposizione monografica con circa 100 opere che illustrano la vita artistica del pittore che fu uno dei principali protagonisti dei suoi tempi, assieme a Tiziano e Tintoretto.

Sei le sezioni che delineano la sua formazione, il rapporto con architettura, architetti e committenze; i temi allegorici e mitologici; la religiosità, le collaborazioni e la sua bottega. Un ampio repertorio a cui si aggiungono i disegni, con l'idea di testimoniare il ruolo della progettazione e della riflessione grafica nella sua attività.
Si tratta della prima mostra in Italia di tale rilievo internazionale, dopo quella altrettanto ampia di Venezia nel 1939, che propone lavori provenienti dai musei più prestigiosi, dagli Uffizi di Firenze al British Museum e la National Gallery di Londra, al J. Paul Getty Museum di Los Angeles al Museo Nacional del Prado di Madrid.

Grazie all'iniziativa “Paolo Veronese. Un itinerario nel Veneto”, la manifestazione si pone, inoltre, come occasione per conoscere la regione attraverso un percorso pensato per turisti e visitatori fra chiese, musei e edifici storici che conservano le opere e gli affreschi dell'artista in numerose località  e in città come Padova, Verona, Vicenza e Venezia.

Informazioni utili

mostraveronese.it

Orari

Da lunedì a giovedì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 21.00
venerdì dalle 10:00 alle 22.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Come arrivare

Dove: Palazzo della Gran Guardia
Indirizzo: Piazza Bra
Città: Verona
Regione: Veneto