Sei in Home / Notizie /  Il Paesaggio Italiano

Il Paesaggio Italiano

24.01.2014 - 20.04.2014

Oltre 100 scatti dei più grandi maestri raccontano la storia del paesaggio italiano

Francesco Radino, Capri, 2003

Francesco Radino, Capri, 2003

Il paesaggio italiano visto attraverso 134 fotografie nella mostra "Il Paesaggio Italiano . Fotografie 1950 – 2010" dal 24 gennaio al 20 aprile 2014 al Museo di Roma in Trastevere. La mostra, a cura di Walter Liva, parla dell’Italia, rivela i suoi paesaggi ed il passaggio del tempo sui vari panorami della penisola in sessant’anni di scatti.
Le istantanee esposte a Roma sono state scattate tra il 1950 ed il 2010 evidenziando i diversi modi con i quali il paesaggio italiano è stato approcciato sulla base delle diverse “scuole di pensiero” alle quali sono appartenuti gli autori, tra cui figurano i pittorialisti, i fotografi vicini all’estetica Crociana, gli aderenti a La Gondola, i neorealisti e i paesaggisti del Touring Club Italiano.

Attraverso l'occhio sapiente di grandi fotografi italiani come Gianni Berengo Gardin, Ugo Mulas, Olivo Barbieri, Oliviero Toscani, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Guido Guidi, Luigi Ghirri, Ferdidnando Scianna, Carla Cerati, viene messo in evidenza come lo stesso paesaggio possa cambiare, non solo in base al tempo, ma anche in base allo sguardo del fotografo ed alla tecnica che utilizza per catturare quel determinato e decisivo istante.
L’ultima parte dell'esposizione da spazio alle proposte di Massimo Vitali, Maurizio Montagna, Massimo Siragusa e Maurizio Galimberti che presentano la loro visione frammentata del paesaggio italiano.
Dopo l’esposizione a Roma le foto viaggeranno a Zagabria in Croazia e a Lubiana in Slovenia in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

Informazioni utili

www.museodiromaintrastevere.it

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Orari
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì

Biglietti
Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50

Come arrivare

Dove: Museo di Roma in Trastevere
Città: Roma
Indirizzo: Piazza Sant'Egidio 1/b
Regione: Lazio