Sei in Home / Notizie /  La Genova di Berengo Gardin

La Genova di Berengo Gardin

14.02.2014 - 08.06.2014

In mostra uno degli autori più attenti alla storia e alla vita politica e sociale italiana

Berengo Gardin, Lavori di recupero del porto antico di Genova, 1988

Berengo Gardin, Lavori di recupero del porto antico di Genova, 1988

Genova ospita una rassegna antologica dedicata al fotografo Gianni Berengo Gardin conosciuto in Italia e all'estero come il "poeta della fotografia".
La mostra "Gianni Berengo Gardin – Storie di un fotografo" approda a Palazzo Ducale con circa 200 fotografie che ripercorrono la carriera del grande maestro italiano dagli anni cinquanta a oggi e un intero capitolo dedicato a Genova con fotografie che coprono un ampio periodo che va dal 1969 al 2002, appositamente selezionate per questa edizione della mostra e in buona parte completamente inedite.

Gianni Berengo Gardin ha saputo restituire e rinnovare il linguaggio visivo del Bel Paese immortalando non solo città come Venezia e Milano, New York, Vienna, la Gran Bretagna, ma anche i manicomi prima e dopo la legge Basaglia, la Liguria, l’entusiasmante esperienza con Renzo Piano, il grande reportage “dentro le case”, la Biennale d’arte di Venezia, la straordinaria esperienza con il Touring Club, fino alle fotografie finora rimaste inedite e qui presentate per la prima volta.

Quello di Berengo Gardin è un vero e proprio omaggio alla città. Il porto, spesso fotografato su invito di Renzo Piano, racconta scene di vita quotidiana spesso parallele: i lavoratori, le vedute, le strade, le architetture, le case, le navi e l’idea di un paesaggio che fotografa un cambiamento.
Con occhio sempre vigile, attento a cogliere le svolte della storia, così come i passaggi minimi, Gianni Berengo Gardin narra avvenimenti che hanno segnato la storia del nostro paese, sotto molteplici punti di vista. Le sue immagini sono uno spaccato della vita politica, sociale, economica e culturale dell'Italia dagli anni del boom a oggi.

Informazioni utili

www.palazzoducale.genova.it

www.mostraberengogardin.it


Orari
Lunedì : h 14.00 - 19.00
Martedì – Domenica: h 10.00 - 19.00
La biglietteria chiude alle 18.00

Biglietti
Intero € 11,00
Ridotto € 9,00  

Come arrivare

Dove: Palazzo Ducale
Città: Genova
Indirizzo: Piazza Matteotti 9
Regione: Liguria