Sei in Home / Notizie /  Un anno d'arte a Firenze

Un anno d'arte a Firenze

30.12.2014 - 31.01.2015

I principali appuntamenti del 2015 nella città medicea

P. Saltini, Simon Memmi che per incarico del Petrarca sta ritraendo la Laura, Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti

P. Saltini, Simon Memmi che per incarico del Petrarca sta ritraendo la Laura, Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti

Firenze si conferma per tutti coloro che amano l'arte, la cultura e le bellezze tipiche italiane una metà imperdibile. “Firenze 2015 – Un anno d'arte” è l'iniziativa che anche per questa nuova stagione offre un ricco calendario di rassegne e manifestazioni a carattere storico-artistico che conducono turisti e visitatori fra gli spazi più suggestivi della città.

Si parte il 10 febbraio alla Galleria degli Uffizi con la mostra “Gherardo delle Notti – Quadri bizzarrissimi e cene allegre”, che rimanda al tema dell'Expo 2015. È la prima delle rassegne monografiche del Polo Museale Fiorentino, legate al periodo che va dal Rinascimento al Barocco e che presentano anche “Piero di Cosimo – Pittore ‘fiorentino’ eccentrico fra Rinascimento e Maniera”, dal 22 giugno, ancora alla Galleria degli Uffizi,  “Carlo Dolci” (dal 30 giugno al 15 novembre alla Galleria Palatina), “Carlo Portelli – Pittore di pregio”, dal 14 dicembre al 17 aprile 2016, alla Galleria dell’Accademia.

Il 2015 è anche l'anno di un doppio anniversario: i 150 anni di Firenze Capitale dell'Italia unita e il 150simo anno della fondazione del Museo Nazionale del Bargello.
La Galleria d'Arte Moderna rende omaggio all'evento con “Firenze Capitale 1865-2015. I doni e le collezioni del Re (dal 19 novembre - 3 aprile 2016)”, mentre dal 20 marzo, il Bargello ospita “Il Medioevo in viaggio”, frutto dei contatti e della partnership con altre realtà simili europee.
Sempre dall'epoca medievale prende il via la mostra della Galleria dell'Accademia dal titolo “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia dal XIII al XV secolo” (30 marzo - 11 ottobre) che conduce all'origine del Francescanesimo, uno dei più grandi fenomeni religiosi e culturali della storia.

Infine, la mostra al Museo degli Argenti “Lapislazzuli. Magia del blu (9 giugno - 11 ottobre)", un tema che attraversa i secoli e che intende documentare la passione per questo prezioso materiale dalle origini ai nostri giorni.

Informazioni utili

www.unannoadarte.it

Come arrivare

Città: Firenze
Regione: Toscana