Sei in Home / Notizie /  Capolavori della Terra di Mezzo. Opere d'Arte dal Medioevo al Barocco

Capolavori della Terra di Mezzo. Opere d'Arte dal Medioevo al Barocco

28.04.2012 - 30.11.2012

Avellino, dal 28 Aprile al 30 Novembre 2012 - L'Irpinia in viaggio nell'arte dal Medioevo al Barocco

Attraverso oltre ottanta opere, la mostra conduce a un viaggio ideale nella storia, nell’arte e nel territorio d’Irpinia, in un contesto espositivo di notevole interesse architettonico qual è l’ex Carcere Borbonico
Si presenta al grande pubblico, attraverso un percorso espositivo che nasce come progetto di tutela e valorizzazione, un patrimonio d’arte misconosciuto che, studiato per l’occasione da eminenti storici dell’arte, rivela il suo grande valore culturale. L’esposizione corre sul filo della narrazione cronologica, dall’età medievale al tardo barocco, raccontando per immagini, colori ed emozioni, la storia dell’arte in Irpinia. 
Le opere in mostra provengono da molti paesi della provincia e in gran parte da edifici religiosi, la selezione è scaturita dall'intento di rivelare questa area geografica, nota per la qualità dei suoi prodotti alimentari e i suoi paesaggi montani, ma con una eredità culturale confinata sottotraccia, all'indomani di una fervida stagione di recuperi. 
La mostra si specchia nel suo denso catalogo (a cura di Antonella Cucciniello, edizioni arte’m di Napoli) dove ogni singola opera è stata esaminata, con schede-saggio, dai maggiori esperti di “questioni meridionali”: da Ferdinando Bologna a Francesco Gandolfo, da Francesco Abbate a Riccardo Naldi, da Mario Alberto Pavone a Letizia Gaeta. Il progetto, promosso dalla Provincia di Avellino, in partenariato con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, che ne ha affidato l’esecuzione tecnica e scientifica alla Soprintendenza per i BSAE di Salerno e Avellino, è stato realizzato in grande sinergia con tutte le Diocesi che operano in territorio irpino e molti comuni interessati. Il percorso espositivo si avvale di supporti multimediali che guideranno il visitatore alla contestualizzazione dei manufatti nel territorio e ad una più attenta lettura delle opere.
La mostra potrà, inoltre, essere fruita da visitatori diversamente abili, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche lungo l’intero percorso, e dai portatori di handicap visivi, per i quali è stato predisposta un percorso nel linguaggio Braille.

Informazioni utili

Sito Web:  www.capolavoridellaterradimezzo.it
Telefono: 0825.790539 - 0825.790733

Biglietteria
Costo: gratuito
Orario apertura: : dal lunedì al venerdì ore 10.00–13.00, martedì e giovedì ore 15.00–17.00 

Come arrivare

Dove: Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico 
Città: Avellino 
Indirizzo: Piazza Alfredo De Marsico 
Regione: Campania