Sei in Home / Notizie /  Franciacortando: la strada del vino tutta da assaporare

Franciacortando: la strada del vino tutta da assaporare

07.05.2011 - 08.05.2011

Brescia: il 7 e 8 Maggio: Scopri la Franciacorta a piedi

Il logo della manifestazione

Il logo della manifestazione

Franciacorta slow, da scoprire senza fretta a piedi, gustandone panorami, antichi borghi, prestigiose cantine: lo propone, il 7-8 maggio, la Strada del Franciacorta.
Franciacortando invita gli enoturisti ad abbandonare per un week end le automobili e a esplorare a piedi questo incantevole angolo di Lombardia.
Sette gli itinerari che sveleranno ai turisti l’anima più vera e sconosciuta di questa terra: 6, ad anello e percorribili in mezza giornata, sono tracciati in altrettante differenti zone della Franciacorta. Il settimo, invece, più lungo e percorribile in più giorni, parte da Brescia ed arriva sul lago d’Iseo: rivolto agli appassionati di trekking, prevede lungo il percorso la possibilità di dormire in agriturismo, albergo, bed & breakfast, villa antica o campeggio.
Gli itinerari toccheranno cantine spettacolari per storia e architettura, abbazie millenarie e santuari, dimore storiche e palazzi, vigneti dalle perfette geometrie, angoli di natura intatta quali le Torbiere del Sebino, delicato ecosistema di acque e vegetazione palustre unica del suo genere in Europa. E ancora: caratteristiche trattorie, ristoranti e osterie dove fermarsi per gustare i menu a tema creati per l’occasione, piccoli laboratori dove acquistare squisiti e genuini prodotti di nicchia realizzati da abili artigiani, distillerie.
In occasione di Franciacortando saranno aperte straordinariamente per i visitatori 30 cantine e tutte le strutture ricettive associate alla Strada del Franciacorta, sul cui sito si potranno trovare i tracciati degli itinerari e tutte le informazioni utili

Informazioni utili

www.stradadelfranciacorta.it