Sei in Home / Notizie /  Fiera di Sant'Orso

Fiera di Sant'Orso

30.01.2014 - 31.01.2014

La millenaria fiera nel centro storico di Aosta, un'esperienza unica dal fascino millenario

Fiera di Sant'Orso - Aosta

Fiera di Sant'Orso - Aosta

Come ogni anno si rinnova nel centro di Aosta il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant'Orso. Oltre mille espositiori, artisti ed artigiani valdostani, presentano i frutti del loro lavoro artigianale valdostano.
Le origini della fiera sono rintracciabili nel medioevo quando la Colleggiata di Sant'Orso animava l'intero borgo di Aosta. La leggenda vuole che tutto ebbe inizio proprio di fronte la Chiesa dove il Santo era solito distribuire ai poveri indumenti e "Sabot", tipiche calzature in legno ancora oggi presentate in Fiera.

Oggi la manifestazione è una vera e propria esposizione di opere d'arte, spesso simboli della cultura antica. Avvolti da questa magica atmosfera, si possono vivere due giorni unici entrando in contatto con tradizioni dal fascino millenario.
La Fiera è anche musica folklore ed occasione di degustazioni gastronomiche di vini e di prodotti tipici. E' un momento di festa che si protrae, tra canti e balli tradizionali, nella lunga "Veillà", la notte fra il 30 e 31 Gennaio con le vie illuminate e piene di gente.
La Fiera esprime l'identità della popolazione valdostana attraverso la celebrazione di un forte senso di appartenenza storico-culturale verso il proprio territorio.

Come arrivare

Dove: Centro storico
Città: Aosta
Regione: Valle d'Aosta