Sei in Home / Notizie /  Open House Roma

Open House Roma

10.05.2014 - 11.05.2014

III edizione dell'evento che porta alla scoperta dell'architettura della capitale

Radisson Blu Hotel - Roma

Radisson Blu Hotel - Roma

Ben 25 città in tutto il mondo (New York, Barcellona, Tel Aviv, Melbourne, Atene, Chicago, Buenos Aires ecc) aderiscono al progetto di Open House Worldwide: mostrare, gratuitamente per due giorni, le bellezze architettoniche e i luoghi nascosti delle città così come di solito non è possibile vederle.
Anche Roma è tra queste, pronta ad inaugurare la terza edizione di Open House Roma, promossa e organizzato da Open City Roma, che ha riscosso un grande successo gli anni scorsi e che è giunta alla sua terza edizione. 

Gli organizzatori romani di Open House offrono a questo riguardo due giorni densi di appuntamenti il 10 e 11 maggio. Per l'intero weekend oltre 170 edifici, architetture storiche, moderne e contemporanee si aprono gratuitamente al pubblico, attraverso l’organizzazione di tour pedonali e ciclabili, visite guidate, eventi speciali per un grande progetto di condivisione socio-culturale.  

Le visite guidate vengono effettuate dai progettisti stessi, altre dagli studenti di architettura delle facoltà di Roma e altre ancora dai cultori dell'architettura per permettere ai cittadini di scoprire un vero e proprio patrimonio nascosto nella capitale. Spazi che per la loro quotidiana funzione non sono sempre aperti alla fruizione pubblica.

Significativa anche la modalità di costruire l’evento con una raccolta fondi basata su di una grande campagna di crowdfunding, processo di finanziamento dal basso che mobilita risorse e persone per sostenere una manifestazione culturale sempre più estesa e partecipata. La somma raccolta con questo sistema è stata destinata alla produzione della guida cartacea stampata in 50.000 copie, l’ottimizzazione del sito internet e la gestione del sistema di prenotazione (totalmente gratuito e per tutti).