Sei in Home / Notizie /  La Tuscia dei Farnese

La Tuscia dei Farnese

16.10.2013 - 20.10.2013

Appuntamento d'arte e gastronomia a Caprarola, nel Viterbese

Palazzo Farnese

Palazzo Farnese

Sabato 19 ottobre alle ore 18.00 nello splendido scenario di Palazzo Farnese a Caprarola, in provincia di Viterbo, si inaugura il progetto “La Tuscia Farnese”, dedicato agli Itinerari Farnesiani nell’ambito del programma itDTC promosso da FILAS. 
L'iniziativa si propone di evidenziare, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per la digitalizzazione e fruizione dei beni culturali, il ruolo centrale che la famiglia Farnese ha svolto nello sviluppo del territorio fino alla sua attuale identità. 

Fulcro del progetto è l’allestimento multimediale di un percorso di visita al Palazzo Farnese, centro di interesse e sede di eventi che hanno segnato la vita e condizionato la storia del periodo Farnese e dell’Alto Lazio.
La facciata del palazzo diventa palcoscenico per un evento serale che, sfruttando innovative tecnologie di multivisione a registro e proiezione scenografica, contribuirà ad avvicinare l’utenza del turismo culturale e del cittadino a questa importante sede della storia Farnese.

L'inaugurazione avviene in concomitanza con l'apertura dell'attesa VII edizione della Festa della Castagna di Caprarola, manifestazione che alterna eventi enogastronomici ad appuntamenti di arte e cultura. In programma, tra l’altro, visite guidate nei sotterranei, nei giardini e negli ambienti del Palazzo.
 La castagna è  inoltre la protagonista assoluta nelle cene, soprattutto in occasione del 1° Trofeo Gastronomico Città di Caprarola e di escursioni naturalistiche nella Riserva Naturale Lago di Vico con degustazioni di caldarroste, marmellate, marroni canditi, marroni alla panna. 

Come arrivare

Dove: Palazzo Farnese
Città: Caprarola
Provincia: Viterbo
Regione: Lazio