Sei in Home / Notizie /  Palermo Classica

Palermo Classica

21.07.2013 - 07.09.2013

Terza edizione del festival di arte e musica nel capoluogo siciliano

Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Anna

Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Anna

Sotto il cielo stellato del Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Anna, sede della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, ha preso il via la III edizione di Palermo Classica, il Festival diretto da Girolamo Salerno e prodotto dall’Accademia Musicale di Palermo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, nell’ambito delle iniziative per la candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura 2019.
Protagonisti grandi nomi della musica classica italiana come Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, che domenica 25 agosto presenterà il suo Sunrise Tour.

Omaggio alla Russia con il coro della Philarmonia e il violoncello di Monika Leskovar, che arriva a Palermo diretta da Peter Tilling su musiche di Tchaikovsky. Sabato 3 agosto è la volta di un omaggio al compositore norvegese Edvard Grieg (Peer Gynt Suite e Concerto in La minore) interpretato al piano da Valentina Lisitsa (diretta da Michael Erren).
Il 7 agosto saranno di scena i pianoforti di Bruno Canino, Andrea Bacchetti e Domenico Sanfilippo con i Concerti per tre pianoforti di Bach e Mozart, precedute dalle 6 danze tedesche (sempre di Mozart) e la Symphonies Wq 183 in Re Maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach.
Per la settimana di ferragosto, Palermo Classica punta al Novecento e ad alcune interessanti realtà contemporanee italiane.
Il festival si chiude con il doveroso omaggio ai duecento anni della nascita di Giuseppe Verdi sabato 7 settembre : un tributo composto dalle più celebri Ouverture e Arie d’Opera del grande compositore, diretto dal giovane Maestro siciliano Salvatore Percacciolo, il soprano Susanna Bianchini e il coro della Philarmonia.

Informazioni utili

www.palermoclassica.it

Come arrivare

Dove: Accademia Musicale di Palermo
Città: Palermo
Indirizzo: Via Principe di Belmonte, 16
Regione: Sicilia