Sei in Home / Notizie /  Robert Capa a Villa Manin

Robert Capa a Villa Manin

20.10.2013 - 19.01.2014

La realtà di fronte, una grande retrospettiva dedicata a Robert Capa

Robert Capa in Spagna durante la guerra Civile, 1936.

Robert Capa in Spagna durante la guerra Civile, 1936.

Fino al 19 gennaio 2014, Villa Manin a Passariano di Codroipo, in Friuli Venezia Giulia  ospita una grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo Robert Capa, considerato il padre del fotogiornalismo moderno. 
"Robert Capa. La realtà di fronte", questo il titolo della mostra, con le sue 180 fotografie permette di conoscere e approfondire l'aspetto meno noto del lavoro di Capa, quello di cineasta e fotografo di scena e offre un percorso antologico completo della sua vita professionale. 
Presenti in mostra tutte le principali esperienze che caratterizzano il lavoro del fotografo ungherese: gli anni parigini, la Guerra civile spagnola, quella fra Cina e Giappone, la Seconda guerra mondiale con lo sbarco in Normandia, la Russia del secondo dopoguerra, la nascita dello stato di Israele e, infine, il conflitto in Indocina, dove Capa morirà prematuramente nel 1954.

Un panorama completo, quindi, accompagnato durante tutto il periodo della mostra, da incontri con studiosi, fotografi e registi che presentano i libri e i documentari più recenti dedicati alla vita e all’opera di Robert Capa.
Vera sorpresa della mostra è una ricca sezione delle sue fotografie dedicate al mondo del cinema, e in particolare alle sue collaborazioni con il mondo di “Hollywood” e che coincidono con la fine della guerra e la nascita dell’Agenzia fotografica Magnum nel 1947 fondata da Capa assieme ad Henri Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodgers.
L'esposizione e gli eventi collegati sono stati organizzati in collaborazione con l'agenzia Magnum Photos di Parigi e grazie al contributo dell'International Center of Photography di New York.

 

 

Informazioni utili

www.villamanin-eventi.it/mostra_capa.php
asvm@regione.fvg.it

Tel. 0432.821211  

Orari
dal martedì al venerdì: 10-13 / 15-18
sabato, domenica e festivi: 10-19
chiuso lunedì

Come arrivare

Dove: Villa Manin 
Città: Passariano di Codroipo
Provincia: Udine
Regione: Friuli Venezia Giulia