Sei in Home / Notizie /  “L’incanto dell’oro bianco: porcellane dal museo Marton”

“L’incanto dell’oro bianco: porcellane dal museo Marton”

16.04.2011 - 17.07.2011

Napoli, dal 16 Aprile al 17 Luglio 2011 - Una accurata selezione delle più preziose porcellane della straordinaria collezione croata di Veljko...

Una accurata selezione delle più preziose porcellane della straordinaria collezione croata di Veljko Marton dialogherà, in un suggestivo confronto dettato da analogie di forme e di stile, con le porcellane delle collezioni permanenti del Museo Duca di Martina, appartenenti alla prestigiosa raccolta di arti decorative donata nel 1911 alla città di Napoli da Placido de Sangro. Saranno presentate oltre duecento opere sette e ottocentesche del Museo Marton, fondato nel 2003 e aperto al pubblico nella villa di Samobor, nei pressi di Zagabria.
Una ricca esposizione di vasi, statuine, servizi da tè, caffè e cioccolata che oltre a permettere un affascinante excursus sull’arte della porcellana, sulla evoluzione tecnica e stilistica delle maggiori fabbriche europee, da Vincennes e Sèvres a Parigi, da Meissen e Vienna a Doccia e San Pietroburgo, consentirà di evidenziare il fil rouge della raffinata sensibilità e della generosa volontà di condivisione pubblica che lega questi due collezionisti pur così lontani nel tempo.

Visita di approfondimento: 17 aprile, ore 11.00, a cura di Maia Confalone

Informazioni utili

Sito Web: www.polomusealenapoli.beniculturali.it

Prenotazioni
Sito web: www.polomusealenapoli.beniculturali.it

Come arrivare

Città: Napoli
Indirizzo: via Cimarosa,66-Villa Floridiana
Provincia: Napoli (NA)
Regione: Campania
Sito Web: www.polomusealenapoli.beniculturali.it