Sei in Home / Notizie /  Art Night Venezia

Art Night Venezia

23.06.2012 - 23.06.2012

Venezia, 23 giugno 2012- Notte bianca della cultura a Venezia, iniziative culturali fino a notte fonda

Locandina Art Night 2012

Locandina Art Night 2012

Da notte Bianca della cultura a notte bianca della solidarietà. Il secondo appuntamento con Art Night, l'Arte che libera la notte, promossa per il secondo anno dall'Università Ca' Foscari ,si apre quest'anno all'insegna della a raccolta fondi da destinare all'Emilia Romagna e al restauro dei monumenti danneggiati dalle scosse sismiche. Venezia approfitta della grande festa de 23 giugno, con musei e spazi culturali aperti dalle 18 alle 24 e una miriade di eventi speciali (tutti gratuiti). 
Nel giorno più lungo dell'anno, l'arte avrà il compito di allungare la notte con le numerose iniziative interamente dedicate alla cultura, aperte a tutta la città e ai visitatori che anche quest'anno potranno scegliere di trascorrere sotto il cielo stellato della laguna una notte indimenticabile.
Proprio nel cortile dell'Università Ca' Foscari andrà in scena, alle 21.30, uno degli appuntamenti più attesi della kermesse: Preferisco i gatti, reading di Ottavia Piccolo dedicato alla grande poetessa polacca Wislawa Szymborska, recentemente scomparsa. Ad accrescere la magia delle sue parole, non solo l'interpretazione della brava attrice, ma ancheun'installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli, cornice della performance, e il sax di Milena Angele ad accompagnare le letture. E l’omaggio prosegue con l’anteprima di La vita a volte è sopportabile. Ritratto ironico di Wislawa Szymborska, film documentario della giornalista Katarzyna Kolenda-Zaleska, con interviste e testimonianze di personalità come Woody Allen e Umberto Eco. Sempre l'Università Ca' Foscari ha in programma visite guidate alla grande retrospettiva di William Congdon.
A Palazzo Grassi sarà possibile visitare la personale di Urs Fischer, con 15 euro di sconto, e ammirare la ricostruzione del suo studio londinese e una trentina di opere esemplari del geniale artista (www.palazzograssi.it). Altre emozioni davanti ai 140 scatti del grande Elliott Erwitt: la sua retrospettiva, Personal Best, è anche un'occasione per ammirare la restaurata Casa dei Tre Oci, progettata a inizio Novecento dall'artista Mario De Maria e ora nuovissimo Centro Internazionale di Fotografia veneziano.  

Informazioni utili

Info e calendario completo sulla pagina facebook della manifestazione e sul sito http://virgo.unive.it/artnightvenezia.

comunica@unive.it
www.unive.it

Ufficio Comunicazione Università Ca' Foscari di Venezia
tel.+39 041 2348118

Come arrivare

Dove: Venezia
Regione: Veneto