Sei in Home / Notizie /  Genova città multiculturale

Genova città multiculturale

13.06.2013 - 24.06.2013

Il capoluogo ligure crocevia di cultura, creatività e fantasia

Porto Antico - Genova

Porto Antico - Genova

Per tutto il mese di giugno Genova mostra il suo lato artistico e multiculturale grazie a due iniziative suggestive e affascinanti: il "Suq, Festival delle culture", dal 13 al 24 giugno, e il "Festival Internazionale di Poesia", che ospita artisti e poeti di fama internazionale, dal 16 al 23 giugno.
Il Suq Festiva trasforma Genova in un ideale bazar di popoli (suq in arabo significa infatti “mercato”), luogo di incontro, scambio e convergenza.
Un vero e proprio mercato sul Mediterraneo allestito al Porto Antico, simbolo dello scambio e dell’incontro tra culture e tradizioni, merci e linguaggi, con una quarantina di botteghe di artigianato internazionale e quindici cucine diverse da assaggiare, nella Piazza delle Feste disegnata da Renzo Piano. Ogni giorno mercanti e artigiani, personaggi di caratura internazionale e abitanti delle varie comunità, si incrociano con i loro linguaggi, tradizioni, arte e cucina. L'ingresso è libero.

Dal 16 al 23 giugno si tiene sempre a Genova, nel magnifico parco di Villetta Di Negro, la 19a edizione del Festival della Poesia, che invita poeti da tutto il mondo. All'interno del festival è accolto, il 20 e 21 giugno, il Festival “Voix Vives” di Sète (Francia), con oltre 50 eventi con 40 poeti dei Paesi del Mediterraneo.
La kermesse ha come titolo “Parole spalancate” e vede protagonisti quest'anno poeti provenienti dal Kashmir, Tunisia, Marocco, Austria, Danimarca, Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Palestina, Irak, Spagna, Portogallo, Libia, Siria, Libano, Bosnia, Grecia, Venezuela, Messico, Ecuador, Canada, Mali, Armenia, Russia, Algeria, Haiti, Inghilterra, Romania e altri ancora.

Come arrivare

Dove: Porto Antico- Villetta di Negro 
Città: Genova
Regione: Liguria