Sei in Home / Notizie /  Ma...Donne

Ma...Donne

04.03.2011 - 02.05.2011

Sassari, dal 4 Marzo al 2 Maggio 2011 - L'esposizione propone opere pittoriche di notevoli dimensioni, raffiguranti visi di donne, che sono accompagnate...

L'esposizione propone opere pittoriche di notevoli dimensioni, raffiguranti visi di donne, che sono accompagnate dalla riproduzione di documenti conservati presso l'Archivio di Stato. La mostra, inaugurata il 4 marzo, vuole richiamare l’attenzione sulla figura delle donne e il ruolo da esse svolto nella società nel corso dei secoli, dal ‘500 ai giorni nostri. Le due testimonianze culturali, pittorica e documentaria, vogliono essere un omaggio, riconoscimento e ringraziamento alla sensibilità ed intelligenza femminile, doti che hanno ispirato capolavori immortali nelle più diverse espressioni artistiche.
L’abbinamento dei due beni culturali non è casuale. Entrambi hanno il merito di fissare fatti, circostanze, memorie, sentimenti ed emozioni che il tempo inesorabilmente cancellerebbe se non fossero oggettivizzati su un supporto stabile.
Il titolo "Ma…Donne" vuole evidenziare come, nonostante le avversità, le donne abbiano continuato ad elargire la vita, a costituire l’altro pilastro che ha permesso l’evoluzione del genere umano e come, nonostante tutto, siano capaci di fare sbocciare un sorriso sul volto del bambino e su quello rugoso del vecchio.

Informazioni utili

Sito Web: www.pinacotecamusa.it
Email: as-ss@beniculturali.it
Telefono: 079 233470

Biglietteria
Orario apertura: 9 - 13.30 dal lunedì al venerdì - martedì 15 - 17.00

Prenotazioni
Sito web: www.pinacotecamusa.it

Come arrivare

Città: Sassari
Indirizzo: PIAZZA SANTA CATERINA 4
Provincia: Sassari (SS)
Regione: Sardegna
Email: as-ss@beniculturali.it
Sito Web: www.pinacotecamusa.it