Sei in Home / Notizie /  Il presepe vivente di Sutera

Il presepe vivente di Sutera

24.12.2014 - 06.01.2015

Fino al 6 gennaio 2015, nel borgo medievale siciliano rivive la Natività

Vista di Sutera, ph. by Kamicos

Vista di Sutera, ph. by Kamicos

35Uno scenario suggestivo, nel mezzo dell'entroterra siciliano: viuzze, botteghe e case illuminate da torce e falò che si trasformano, per tutto il periodo natalizio, nella location ideale della Natività.
Avviene dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 a Rabato, il quartiere arabo di Sutera, borgo medioevale in provincia di Caltanissetta che si arrampica  sulle pendici del monte San Paolino.

Per l'occasione tutta la popolazione locale s'impegna nel far rivivere la civiltà contadina dei primi del '900 realizzando un incantevole presepe vivente che, oltre alla Sacra Famiglia, vede protagonisti tessitrici, fornai, pastori, cestai, artigiani, contadini e cantastorie capaci di intrattenere i visitatori nelle varie tappe da percorrere fino alla stalla della Natività. E con loro, gli ospitali abitanti del borgo si offrono ai turisti con assaggi dei piatti tipici locali come “li ciciri”, “lu pani cunzatu”, “la minestra di maccu”, “la guastedda” e cioè ceci, pane condito, minestra di fave e  focaccia di pane, tutti piatti tipici dell'entroterra siciliano.

Voci, suoni e sapori che tracciano così un viaggio nelle storia dell'Isola, permettendo di compiere un salto indietro nel passato.
L'Italia, del resto, è la patria del presepe vivente, grazie alla prima rappresentazione del genere avvenuta ad opera di San Francesco nel borgo di Greccio, in provincia di Rieti, e vanta una lunga tradizione presepiale, stupendamente rappresentata a Napoli, in via San Gregorio Armeno. Chi visita Sutera non potrà farsi sfuggire, quindi, l'occasione di recarsi a Caltanissetta dove dall'8 dicembre all'8 gennaio è esposto il Presepe di cartapesta del XVIII secolo che riproduce con cura duecento figurine, gli sfondi paesaggistici e i dettagli delle scene sacre.

Informazioni utili

Orari
Il 25, 26, 27, 28 dicembre 2014 e il 3, 4, 5, 6 gennaio 2015, dalle 17 alle 21.

Biglietti
Adulti € 5,00
Bambini (da 3 anni a 10 anni) € 2,00

Come arrivare

Dove: Rabato
Città: Sutera (Caltanissetta)
Regione: Sicilia