Sei in Home / Notizie /  Manet. Ritorno a Venezia

Manet. Ritorno a Venezia

24.04.2013 - 18.08.2013

Le più importanti opere del pittore impressionista esposte a Palazzo Ducale

"Le Déjeuner sur l’herbe" - Photo by GOC53 - Flickr

"Le Déjeuner sur l’herbe" - Photo by GOC53 - Flickr

Manet. Ritorno a Venezia è il titolo della mostra allestita nelle monumentali sale di Palazzo Ducale a Venezia dal 24 aprile al 18 agosto 2013.
L'esposizione ospita circa ottanta opere tra dipinti, disegni e incisioni ed è è stata curata con la collaborazione del Musée D’Orsay di Parigi, l’ente che custodisce il maggior numero di capolavori di questo straordinario pittore impressionista.
L'intento della mostra è quello di presentare i modelli culturali che ispirarono Manet. Fino ad ora infatti si è sempre fatto esclusivo riferimento all'influenza dell'arte spagnola, l'esposizione invece mostra come i modelli più vicini a Manet appartengano di fatto alla pittura rinascimentale italiana che il pittore ebbe modo di conoscere durante i suoi viaggi in Italia.

Il percorso espositivo, che tocca tutta la vita artistica di Manet, prende avvio con una serie di tableaux che sono liberi rifacimenti di antichi dipinti, affreschi e sculture italiane che il pittore vide durante i suoi primi viaggi nel Belpaese (1853 e 1857). L'esposizione prosegue quindi con alcuni grandi capolavori dell'artista, tra cui “Le Déjeuner sur l’herbe”, “La lecture” (1865-73), “Le fifre” (1866), “Le balcon” (1869), le “Portrait de Mallarmé” (1876 ca.), e altri eccezionali quadri ispirati alle grandi opere della pittura veneziana cinquecentesca (da Tiziano a Tintoretto a Lotto) e che mostrano la profonda conoscenza e l'influenza dell'arte italiana.
Infine, indiscussa e splendida testimonianza della relazione tra il grande pittore impressionista e l'Italia è l’ “Olympia” (1863), tra le più belle opere di Manet che in mostra viene per la prima volta accostata alla “Venere di Urbino” di Tiziano, prestito straordinario degli Uffizi.

Informazioni utili

http://palazzoducale.visitmuve.it

info@fmcvenezia.it

 

Tel. +39 041 2715911

Come arrivare

Dove: Palazzo Ducale
Città: Venezia
Indirizzo: San Marco 1
Regione: Veneto