Sei in Home / Notizie /  A Castelbuono un'Epifania all'insegna della tradizione.

A Castelbuono un'Epifania all'insegna della tradizione.

04.01.2010 - 06.01.2010

Il paesino in provincia di Palermo il 6 gennaio ospita la manifestazione Arte, Musica e sapori Madoniti, volta a riscoprire usi e sapori della zona.

Il giorno dell’Epifania a Castelbuono, in provincia di Palermo, si svolge la seconda edizione della manifestazione Arte, Musica e sapori Madoniti, volta a riscoprire e valorizzare gli antichi sapori e le antiche tradizioni artigianali e contadine della zona.
In occasione dell’evento, nel centro del paese vengono allestiti stand espositivi di artigianato locale, lavori manuali fatti di passione e di secoli di tradizioni tramandate nel tempo. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, viene preparata in loco la ricotta con i metodi tradizionali degli allevatori, che utilizzeranno latte proveniente dagli allevamenti locali. Ad allietare la manifestazione, la musica del gruppo bandistico Giuseppe Verdi di Castelbuono, con il loro repertorio musicale.  

La manifestazione si svolge il 6 gennaio 2010 a partire dalle ore 10.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.igattopardi.it

Castelbuono si trova a 87 km da Palermo, a circa 423 metri sul livello del mare, sulle pendici del colle Milocca. Fa parte del Parco delle Madonie, un parco naturale che ospita oltre la metà delle specie vegetali ed animali presenti in Sicilia.
Tra i monumenti da visitare nel paesino, il Castello dei Ventimiglia, sede del Museo civico, con all’interno la Cappella Palatina che custodisce la nobile reliquia di Sant’Anna, la Chiesa di San Francesco, sorta nel 1332, ma ristrutturata nel XVIII secolo, con attigua la cappella funeraria del Ventimiglia, la Parrocchia Maria Santissima Assunta "Matrice Vecchia" e la Parrocchia Natività di Maria Santissima "Matrice Nuova".

L’aeroporto più vicino è il “Falcone Borsellino” di Palermo, che dista circa 119 km.
In auto, Castelbuono si può raggiungere: da Palermo, con l’autostrada A19 Palermo-Catania e A20 Palermo-Messina (uscita Castelbuono, proseguire su S.S.286 per 12 km).
Da Messina, con l’autostrada A20 Messina-Palermo (S.S. 113 direzione Palermo fino al bivio per Castelbuono, proseguire su S.S. 286 per 14 km).
Da Catania, con l’autostrada A19 Catania-Palermo (uscita  Scillato, proseguire su S.P. direzione Collesano, Isnello, Castelbuono).