Sei in Home / Notizie /  Augusto: la mostra

Augusto: la mostra

18.10.2013 - 09.02.2014

Le Scuderie del Quirinale rendono omaggio al princeps a 2000 anni dalla morte

Statua loricata di Augusto, cd. Augusto di Prima Porta - 20 d.C. - Musei Vaticani

Statua loricata di Augusto, cd. Augusto di Prima Porta - 20 d.C. - Musei Vaticani

A duemila anni dalla morte, le Scuderie del Quirinale rendono omaggio ad Augusto con una mostra che presenta le tappe della folgorante vita dell'Imperatore in parallelo alla nascita di una nuova epoca storica.
Attraverso una selezione di assoluto pregio artistico (circa 200 opere tra statue, ritratti, arredi domestici in argento, bronzo e vetro, gioielli in oro e pietre preziose), la mostra propone un percorso che intreccia la vita e la carriera del princeps con il formarsi di una nuova cultura e di un nuovo linguaggio artistico, tutt'ora alla base della civiltà occidentale.

Fulcro visivo della mostra saranno le grandi statue di Augusto, riunite per la prima volta insieme: tra queste l'Augusto di via Labicana conservato a Roma in Palazzo Massimo alle Terme, e l’Augusto di Prima Porta dei Musei Vaticani, icona indiscussa di romanità.
Un'ala delle Scuderie ospita poi una serie di opere d’arte simbolo del fiorire dell’età dell’oro: i "rilievi Grimani", raffiguranti animali selvatici (provenienti dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e dal Museo di Palestrina), e il gruppo frontonale dei Niobidi, originale greco riallestito in età augustea negli horti Sallustiani a Roma.
Gruppi scultorei, simbolo del linguaggio figurativo d'età augustea, affiancati da arredi delle domus vesuviane e gioielli di corredo, compongono il nucleo centrale dell'esposizione, che si conclude con il tema della morte dell’imperatore.

Informazioni utili

www.scuderiequirinale.it

Tel. +39.06.39967500

Biglietti
Intero € 12
Ridotto € 9,50

Come arrivare

Dove: Scuderie del Quirinale
Città: Roma
Indirizzo: Via XXIV Maggio 16
Regione: Lazio